problema scomparsa contatti rubrica

salve a tutti,

vi chiedo cortesemente un illuminazione.

un amico è appena passato da iphone 4 a 5s.

gli ho detto che basta collegare il vecchio dispositivo ad itunes, fare il backup, trasferire gli acquisti, collegare il nuovo, ripristinarlo da backup e ritrovarsi quindi con 2 telefoni uguali.

cosi abbiamo fatto!

poi però, siccome aveva intenzione di dar via il vecchio telefono, e non sapendo come fare la procedura per il ripristino (reset totale con impostazioni di fabbrica) senza itunes, ha iniziato a cancellare app e contatti a mano.

ha cancellato oltre mezza rubrica.

a questo punto, si è trovato con entrambi i dispositivi con la rubrica dimezzata.

ho eseguito un ripristino da backup, (prima della cancellazione dei contatti) ed i contatti sono riapparsi tutti, ma mi dice che dopo 10 minuti scompaiono nuovamente.
sapete indicarmi una procedura da consigliarli o un modo per non farli perdere in continuazione i contatti.

(come avete capito la condivisione con icloud non mi è molto chiara)
grazie

I contatti vengono salvati su iCloud, se li elimina da un dispositivi andranno persi anche nell’altro… L’unica cosa é rimetterli, uno per uno :slight_smile:

  • Inviato da mio iPad con Display Retina utilizzando Tapatalk HD -

Grazie mille della celere risposta. Sul vecchio dispositivo ripristinato da backup senza collegamento ad iCloud i contatto ci sono ancora. Come si fa a trasferirli in iCloud?!

Fai così. Su entrambi i dispositivi disattiva la sincronizzazione dei contatti su iCloud . Se chiede di eliminarli da iphone fallo pure, se nel backup ci sono tutti.
Dopo di che ripristini il backup e solo su quello nuovo attivi la sincronizzazione contatti di iCloud. Unirà quelli sul telefono con quelli sulla nuvola e ci saranno così tutti nuovamente. L’altro telefono può ripristinarlo a nuovo ma prima fagli disattivare trova il mio iphone. Poi da impostazioni ripristina scegli quello che va meglio

Grazie, ma credo sia quello che ho provato a fare. Infatti i numeri son comparsi. Dopo poco pero, mentre le frecce in alto girano e installa le varie app, alla fine la rubrica sparisce fin dove aveva cancellato in precedenza. All’inizio prima di arrivare alla home mi da cmq che installa le impostazioni iCloud, probabilmente perché sul precedente backup era attivato! Forse se stacco il wifi risolvo?!

Non hai detto se il 4 ha ancora la sincornizzazione icloud attiva