Problema schermo nero con vocali Whatsapp

Buonasera a tutti.
Dopo l’ultimo aggiornamento iOS 16.1.1, oltre a non poter più alzare o abbassare il volume su Whatsapp quando si ascoltano degli audio con il telefono avvicinato all’orecchio (problematica condivisa da molti e di cui si sta già parlando in topic dedicati), da oggi ho notato in due circostanze diverse nel corso della giornata che quando riproduco i vocali (senza avvicinare il cellulare all’orecchio od oscurare il sensore di prossimità) lo schermo si spegne e non risponde ai comandi per qualche secondo (una trentina), poi si riattiva mostrando nuovamente la chat e lo schermo riprende a funzionare regolarmente.
Questo mi è accaduto in mattinata e in serata, nel mentre ho riprodotto altri audio da Whatsapp senza alcun problema. Non capisco a cosa possa essere imputato il problema (non l’avevo mai riscontrato prima).

Buonasera
Purtroppo tocca ripetere che la problematica è di WhatsApp e deve essere risolta da Meta.
Apple aggiorna i suoi iOS ed i produttori devono disporre gli aggiornamenti.

1 Mi Piace

Grazie mille per la risposta.

Buonasera a tutti.volevo sapere una cosa che riguarda la mia signora che ha il 14 pro.su whatsapp abbastanza spesso fa questa schermata.

E’ probabilmente un problema dell’app whatsapp e quindi bisogna aspettare nuovo aggiornamento. Se hai l’ingrandimento dei caratteri, come mi sembra, prova a toglierlo nel senso di metterlo ai valori di default e prova così per qualche giorno.

Ti ringrazio per la velocità della risposta. Buona serata. :wave:

1 Mi Piace

Stesso bug anche io, me lo porto dietro da iOS 15…

Mai avuto ne sul mio iphone 13 e 12 pro di mia moglie che lo ha consumato ormai whatsapp. Quindi IMHO avete probabilmente delle impostazioni come ad esempio zoom schermo attivi oppure caratteri ingranditi o cose simili e cioè che manipolano lo schermo (sempre opzioni di iOS che sia chiaro) che interferiscono con l’app. Altrimenti lo avremmo tutti.

Mmm no, basta farsi un giro nelle recensioni di whatsapp sullo store per scoprire che lo hanno in molti…disinstallata e reinstallata l app e non è cambiato nulla. Così come per il volume non più regolabile sulle note vocali in capsula auricolare

Non ho mai toccato quelle impostazioni su zoom ecc, ma comunque ripeto se vedi le rece più recenti lo reclamano in molti, non so perché su alcuni non ci sia onestamente

E comunque è un problema di app e quindi puoi solo rivolgerti a meta.
Dalla tua foto però si nota che tieni lo zoom dei caratteri al di sopra di quello standard.

Più che altro potrebbe essere che WhatsApp non “sopporti” l’impostazione iOS Testo in Grassetto

Pensavo ad un problema magari di rotazione dello schermo durante l’ascolto…

Io ho la dimensione carattere al minimo consentito dal sistema iOS, niente testo in grassetto… ed il problema non si presenta. (Lo affermo con la consapevolezza di rischiare di essere additato come eretico è messo al rogo…)

1 Mi Piace

Anche io non ho mai cambiato l’impostazione sul testo in grassetto / zoom, è tutto come di default…eppure il problema ce l’ho…se si vedono le recensioni dell’app è pieno di utenti che lamentano questo problema! Ora non so perché sul vostro non si presenta, misteri dell’informatica :slight_smile: Spero che risolvano il prima possibile perché è abbastanza fastidioso

Da Meta sono a disposizione per ricevere segnalazioni e malfunzionamenti.

Premetto (per evitare fustigazioni e/o il rogo) che uso iPhone come “tutti”, ovvero con iOS classico, niente beta o versioni speciali e lo stesso vale per le app installate.
Uso il terminale principalmente per lavoro, oltre che per uso personale e svago (sim fisica e eSim). Non posso permettermi bug e/o problemi vari.

Si ma quì l’utente come si può vedere ha attivo un grassetto e forse uno zoom abilitato. Siccome in passato ci sono stati problemi legati allo zoom allora… Naturalmente nessuno sta dicendo a priori che sia questo il problema ma è solo da provare a rimettere tutto a default proprio per verificare. @pasimo sei andato a controllare nelle tue impostazioni per verificare se tutto a default? A questo punto potreste provare ad effettuare un “ripristino delle impostazioni”. Non cancella nulla nel telefono ma rimette a default tutte le impostazioni. Dovrete però rimettere qualche password su qualche app e l’apple ID.

immagine

PS. Tutto ciò perchè oltre al 13 possiedo anche un 12 pro che non soffre di tale problema. Come non lo soffrono un 13 pro max e un 12 pro max di due miei colleghi di lavoro.

Si io non ho cambiato nulla circa stili e/o visualizzazioni differenti di iOS. Cosa dovrei controllare in particolare? Così faccio un check. Grazie

Se nelle impostazioni dl display nella sezione caratteri, la grandezza è quella di default.

No ma lì non avevo mai toccato niente, testo in grassetto è deselezionato e dimensioni caratteri ha il cursore nel mezzo, come da impostazione di default.

E’ strano che non si presenti su tutti gli iphone aggiornati alla 16.1.1 onestamente…

Comunque sai cosa ho notato pure, che sembrerebbe legato alla rotazione automatica del display. Se non sbaglio mi si presenta quando sto ascoltando un audio dall’altoparlante del telefono e lo schermo ruota perché magari nel frattempo cambio inclinazione al telefono. Quello dovrebbe essere il momento in cui si presenta, quando si presenta. Tu per caso hai la rotazione del display automatica disattivata?

@pasimo avevo affrontato pochi post sopra il possibile problema.

Per puntualizzare, sul mio 12 Pro Max iOS 16.1.1, non accade nemmeno facendo ruotare apposta lo schermo durante l’ascolto.

1 Mi Piace

E’ arrivato un aggiornamento whatsapp di 2h fa, dice “correzioni di bug”. Appena fatto, vediamo se hanno risolto!

EDIT: purtroppo anche dopo aver fatto un ripristino delle impostazioni iPhone, dopo un po’ il bug si è ripresentato. Uff :frowning:

Buongiorno…albug…sul mio iPhone 13 pro ho attivato sia lo zoom e caratteri ingranditi. Nessun problema. Buona giornata