Problema schermate fantasma, burn in

Ciao, avrei un problema sopraggiunto ieri dal nulla.
Sul mio schermo sono comparsi aloni di schermate precedenti e cercando ho scoperto di questo fenomeno denominato burn-in.

La schermata su cui è avvenuto è quella delle impostazioni. Non è molto invasivo, se non per il fatto che su ogni schermata che utilizzo, c’è l’alone della scritta “Impostazioni”, visibile su sfondi chiari. In basso poi ho qualche iconcina tipo quella di “Tempo di utilizzo” ma molto meno visibile.

Volevo chiedere come fosse possibile risolvere questa cosa.
Premetto anche che è successo dal nulla perché non ho lasciato per ore sulla stessa schermata, anzi. L’unica cosa è che ero solito usarlo con luminosità massima, senza l’automatica e adoperarlo costantemente in carica per lavorarci.

Vorrei evitare si espandesse e risolvere in qualche modo.

Grazie a tutti in anticipo.

Ciao
Non ci dai nessuna info
Che tipo di iPhone
Che sistema operativo installato
Se hai già provato il riavvio oppure il ripristino…

Per poterti dare qualche aiuto servono delle info

Hai ragione, scusa! Intanto grazie della risposta.
IPhone X, 16.7 iOS

Come detto non è un burn in stra invasivo, molto lieve, tranne per la scritta impostazioni che pur sbiadita è visibile e fa fastidio all’occhio.

Non ho provato il ripristino, non sapendo se si usa per questo problema ed essendo ingombrante come procedimento.
Se al riavvio ti riferisci al forced restart, no, non l’ho ancora provato. Ho solo provato a tenerlo spento per ore, senza risultati.

Vorrei sapere quali sono le soluzioni in questi casi e come evitare che peggiori, anche.

Nessuno può aiutarmi? :cold_sweat:

@Burning323 come da regolamento non puoi scrivere due messaggi consecutivi. Devi attendere che qualcuno ti risponda oppure accodare all’altro messaggio.

Ciao, se effettivamente si tratta di un burn-in, non credo risolvi con un riavvio o altro, potrebbe essere un tentativo lasciare una schermata completamente bianca (es. fai una foto ad una superficie bianca) e lasciarla fissa a tutto schermo per una decina di minuti, è pur sempre un tentativo (si faceva su televisori al plasma o con particolari schermi per “lavare” immagini fantasma). Avevo avuto un problema identico su un iPad ed essendo ancora in garanzia mi era stato sostituito in un Apple Store dopo la verifica del difetto, cosa che ti suggerirei di fare (in un Apple Store) per avere certezza del problema.

Ciao!
Intanto grazie della risposta.

Sì, è al 100% burn in, con tanto di schermata fantasma che è rimasta. Infatti col passare dei gg stanno comparendo nuove iconcine fantasma in base alle varie app che uso.

La tecnica di visualizzare uno sfondo tutto bianco la sto usando più che altro per controllare quanto sta peggiorando il burn in di giorno in giorno e se compare altro. Non sapevo andasse lasciato.

Comunque in sostanza come si risolve questo problema? Ripristino, applicazioni, altre cose ecc?
Per ora non è invasivo a parte il fantasma della scritta “impostazioni” ma credo peggiorerà tanto.

Ciao, non credo ci sia una soluzione “software” perché è un problema dello schermo… a questo punto se non va via con la prova del bianco fisso mi sa che dovrai tenertelo così o provare a chiedere info alla Apple (in ultima alternativa sostituire lo schermo ma devi valutare se ne vale la pena) …

Ciao

  • non si risolve in quanto problema hardware
  • è hardware, quindi nulla di software potrà aiutarti
  • altre cose si, la sostituzione dello schermo, ma ne vale la pena?