Problema sblocco iphone

Ciao ragazzi, premetto che sono nuovo e totalmente inesperto su iphone, o cercato un po’ tra le altre discussioni ma non ho trovato niente di simile al mio problema.
Vi illustro la situazione:
Un amico ha comprato ormai qualche tempo fa un iphone in america, sbloccato e tutto ok, fino a quando l’altro giorno irroneamente non lo aggiorna.
A questo punto l’iphone si presenta in schermata a sfondo nero con il logo di itunes e il cavetto, dicendomi di poter fare solo chiamate di emergenza.
Itunes rileva l’iphone ma non mi da possibilità di fare assolutamente niente, se non di espellerlo.
Adesso arriviamo al vero problema, il tasto sopra non funziona (da parecchio tempo) e leggendo qua e là ho capito che l’unico modo di rimetterlo in vita sarebbe di mettere l’iphone in modalità DFU, fare un downgrade e poi procedere con ziphone o programmi simili.
Non potendo metterlo in modalità dfu ho cercato una via per farlo in automatico, trovando ziphone o idemocracy, ma nessuno dei due rileva l’iphone e quindi mi da la possibilità della modalità dfu.
La mia domanda è questa, non potendo usare il tasto sleep, c’è un modo che funzioni di metterlo in modalità UDF?Escludendo i due programmi sopracitati?

Grazie a chiunque mi possa aiutare anticipatamente!

Andre

IPhone da sboccare

Ho un iPhone 3g. Esso era già sbloccato fino a quando non mi è venuta la felice idea di aggiornarlo.
Adesso è ripristinato come da origine e, mi chiede una sim card T-Mobile tedesca.
Posso sbloccare ugualmente il mio iPhone, non essendo in possesso di tale scheda?