Problema ripristino impostazioni

Buonasera a tutti. Ieri in un centro apple a causa di problemi su aggiornamenti automatici che non si effettuavano correttamente, un operatore mi ha fatto il ripristino delle impostazioni. Oggi oltre ad avere gli stessi problemi di prima, in impostazioni-notifiche non trovo più ne whatsapp ne Instagram infatti su whatsapp finché non entravo nell’app non mi arrivavano le notifiche. Quindi ho dovuto cancellarlo e reinstallarlo, stessa cosa instagram. È normale? Grazie mille

Buonasera
L’os installato sul tuo terminale potrebbe essere abbastanza pasticciato ora.
Ti consiglio un ripristino da DFU… personalmente eviterei di riprendere il backup

Mi perdoni ma in materia non ci capisco nulla. Os cosa sarebbe? E ripristino da dfu? Sarebbe far tornare il telefono come nuovo? Grazie mille per la disponibilità

Os e DFU sono 2 acronimi.
Os è Operating System
Ovvero il sistema operativo, nel nostro caso il famoso iOS.

DFU equivale a Device Firmware Upgrade, ovvero all’installazione pulita di una nuova versione del Sistema Operativo, cancellando completamente quella precedentemente installata. Tale operazione avviene per mezzo di iTunes ed una specifica combinazione di tasti.

Dopo la procedura di DFU, si può decidere se riprendere il backup, effettuato con iTunes oppure iCloud è indifferente ormai, oppure se “attivare” il dispositivo come nuovo.

Certo è che se sei così tanto distante da tutte queste cose, sarebbe meglio ti facessi fisicamente, e non solo virtualmente, aiutare da qualcuno di più esperto.

Sicuramente mi farei aiutare da qualcuno. Ma non basterebbe far tornare il telefono come hai dati di fabbrica direttamente dal telefono? Ad esempio come quando si vuole vendere un telefono per intenderci… E poi non riprendere nessun backup…grazie

La logica dice di no. La pratica la puoi provare solo tu.

iOS non è Android.
La sicurezza del sistema e le sue particolarità, lo rendono normalmente molto più stabile. Tuttavia può succedere che qualcosa non vada per il verso giusto.
Se l’Os è in qualche modo corrotto, il ripristino da terminale non modificherà l’Os che, di fatto, resterà corrotto.

Giusto per precisione, con iOS non basta fare “un ripristino” da terminale per vendere…

Ok perfetto, grazie per la precisione. Il problema è che io non conosco nessuno che sappia fare l’operazione che mi hai consigliato e in un centro apple dubito che si mettano a fare questa procedura. Anche perché l’altro giorno quando ci sono andato non me ne hanno assolutamente parlato. Quindi ho capito che me lo dovrò teme così…:weary:

Ci sono varie guide anche su questo sito, su internet e video su youtube: non é difficile dovresti riuscire…io andrei per gradi cioé prima farei un ripristino da DFU e riprenderei l’ ultimo backup che farai prima di ripristinare. Se tutto va a buon fine almeno non avrai perso alcun dato. Altrimenti se, fatto questo, i problemi da te citati si ripresentano allora fai un ripristino da DFU senza riprendere alcun backup e vedi se risolvi