Problema Ricezione

Ciao a tutti,
purtroppo ho un problema molto fastidioso, e non riesco a trovare una soluzione. Ho cercato sul forum ma non trovo nulla di simile. Vi spiego brevemente:
Premetto che questo problema si verifica da poche settimane a questa parte, prima non si era mai presentato. Praticamente, ho un iPhone 3G 8GB 4.2.1 JB Italiano perfettamente funzionante con Sim Vodafone. La ricezione del segnale in normalità è buona, come sempre del resto. Il problema è che, quando vado in zone di ricezione nulla (per esempio il tempo di scendere in garage per prendere la macchina), il telefono, ovviamente va in “Nessun servizio”. E fin qui, tutto ok. Il problema è che, una volta ritornato in “superficie”, e quindi con certa presenza di segnale, il telefono rimane bloccato a Nessun Servizio, risultando quindi spento a chi tenta di chiamarmi o mandarmi messaggi! Il tutto si risolve mettendolo in modalità aereo e togliendola subito dopo. L’iPhone cerca del segnale e dopo un secondo ha campo pieno! Questo problema mi si presenta ogni volta che permango per qualche istante in zone in cui il segnale è nullo! Se invece (mentre lo utilizzo) perde per qualche secondo il segnale, lo recupera da solo subito dopo. Insomma, questo problema si verifica se il telefono rimane per qualche minuto in zone di assenza di segnale. Il punto è che il problema si verifica anche ad un mio amico, che ha iPhone 3G 16GB 4.1 NON-JB! Tutto è davvero strano, e in rete non ho trovato alcuna soluzione. Qualcuno di voi può aiutarmi?! Grazie mille!