Problema ricezione segnale telefonico con passaggio da 3G a 2G

Ciao a tutti e complimenti per il forum! Sono da poco entrato nel mondo apple prendendo un iPhone 4S con ios 7 che mi ha lasciato davvero entusiasta. Noto però una cosa che non credo sia normale: in pratica se ho il 3G disattivato (quindi con connessione 2g) ho campo pieno e le palline al massimo, appena invece attivo il 3G c’è un’immediata riduzione di segnale anche drastica.
Premetto che il mio iphone mi è stato sostituito in assistenza la settimana scorsa quindi nn credo sia imputabile all’hardware.
Ah la mia SIM è postemobile con copertura Vodafone.
Secondo voi da cosa dipende?
Grazie in anticipo per l’aiuto

Ciao, ne abbiamo già parlato,può succedere che i due standard lavorino su frequenze differenti e che una delle due abbia un segnale migliore.nulla di strano

Inviato da iPhone 4S+Tapatalk

ciao,c’è questa discussione http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-4/73934-calo-del-segnale-con-il-3g-abilitato.html
in cui viene data la spiegazione,vedila :wink:

Grazie per le immediate risposte! In realtà avevo già letto quella discussione ma credevo che si parlasse della potenza del segnale per la navigazione. Cioè vi spiego come la vedo e correggetemi dove sbaglio: la rete 3G è una cosa diversa dalla rete 2G e quindi capita che l’una prenda e l’altra no, quindi magari navigo in 2G mentre non ci riesco in 3G. Ok, ma la rete telefonica (quella che dovrebbe essere rappresentata dai pallini neri in alto a sx) non dovrebbe essere un’altra cosa indipendente dalla connessione dati? Io credevo che la rete telefonica usasse tutte le frequenze disponibili a seconda della disponibilità di segnale e non che dipendesse dal fatto che ho abilitato o meno il 3G…
Spero di essere riuscito a spiegarmi e scusate se mi sono dilungato

Beh,quando c’è segnale anche la voce viaggia sulle stesse frequenze,la potenza del segnale riguarda sia il segnale dati che quello voce di solito.
La compagnia 3 ad es lavora solo su 3G per entrambi i servizi

Inviato da iPhone 4S+Tapatalk

Perfetto quindi è tutto nella norma :slight_smile: grazie mille!
In realtà avrei un altro dubbio ma riguarda un argomento diverso e non so se aprire un’altra discussione. In breve ricevo con un ritardo di 5/10 minuti le notifiche di whatsapp (a meno che non abbia l’applicazione aperta). Ho le notifiche push attivate e l’aggiornamento in background.
Vabbe non voglio approfittare della vostra pazienza però :slight_smile:

Per le notifiche siamo off topic, prova a vedere con una ricerca se trovi qualche discussione sul forum. Questo problema non mi è nuovo.

fai un ricerca in base al tuo operatore telefonico :wink:

Ok grazie mille a tutti!