Problema ricezione gprs

Ciao a tutti, ho dei problemi di ricezione col mio iphone 3g da 16 (usato, firmware 3.1.3 sim vodafone appena cambiata da 128, ricaricabile con servizio internet da 3€ alla settimana), ho letto molti post che trattano l’argomento, ma avendo provato molti dei consigli proposti senza ottenere risultati apro un nuovo thread per questo caso specifico.

Dunque il problema si verifica solo in alcuni posti (quindi sarebbe anche trascurabile,se non fosse che uno di queti posti è casa mia).

Ecco cosa mi succede: giro con il 3g abilitato, arrivo a casa, a un certo punto inizia a non prendere più il 3g e passa a VodaIT “pallino”, tutto ok. A volte però (girando per casa o cercando di far partire una telefonata) il pallino scompare e pur segnando 4 o 5 tacche tutte le funzioni telefono sono disabilitate. Per tornare al pallino lo lascio vicino a una finestra per un po’. Succede anche che pur segnando VodaIt palloni con 4 o 5 tacche le funzioni telefono risultino disabilitate. Quindi non ho mai la certezza che il segnale sia vero. Chiaramente è un po’ una rottura.

Soluzioni provate:

sostituire la sim, aggiornare il firmware, ripristinare le impostazioni di rete, mettere e togliere la modalità aereo, disabilitare il 3g, ripristinare (un paio di volte).

cosa può essere secondo voi? qualcosa di hardware (segnalo che sul retro che una grossa crepa verso il basso, sopra alla scritta 16 gb)? come posso risolvere?

grazie in anticipo!

edit: per rettifica dei sintomi.

quando non sei in 3g ma con il “pallino” e effettui una chiamata,il pallino scompare.Questo è normale.Cosa intendi per"funzioni telefono disabilitate"?

Ma prima con altri cellulari hai mai avuto problemi di ricezione a casa tua?

che vedo 4 o cinque tacche ma non riesco a chiamare, come se non ci fosse campo. non mi arrivano i messaggi e la gente non riesce a chiamarmi.

no, mai avuto nessun problema di ricezione a casa mia.

Quando ripristini lo fai mettendo in dfu?
Riprendi il backup dopo il ripristino?
Il tel è jb?

Il tel non è jb, sì metto il backup, potrebbe essere questo il problema?
Dfu non ho ben chiaro cosa sia…

Ciao, sì, l’avevo fatto in dfu, ma sempre riprendendo poi il backup.

notando un po’ di confusione nel mio primo post riassumo le problematiche:

  • difficoltà a rilevare e mantenere stabilmente campo in non 3g

  • a volte (me ne sono accorto una sola volta) indicatore di segnale (sempre non 3g) con 4 tacche ma il telefono si comporta come se non avesse campo.

scusate l’ignoranza, come funziona non riprendere il backup? perdo i dati o rimangono su itunes e li ricarico a mano?

up, qualcuno mi da un’opinione? e mi spieghereste la faccenda del backup dopo il ripristino?

personalmente mi sto convincendo sia un disguido hardware.

Aggiornamento, fatto ripristino in dfu senza riprendere il backup e cambiando il nome del nuovo iphone. funzionava tutto ma il telefono non funzionava per niente, “cerco” perpetuo e poi nessun servizio. ho seguito la vostra guida per cambiare apn con vadafone, e settandolo come web.omnitel.it ha ripreso a prendere. cosa vuol dire??

Guarda che se metti come apn web.omnitel.it e hai la mobile internet per iphone paghi la connessione.
L’apn deve essere iphone.vodafone.it

ho mobile internet fatto col precedente cell (non iphone), mobile internet per iphone è una cosa diversa?

Adesso sono le stesse, però per navigare dall’iPhone devi cambiare apn e mettere quello che ti ho scritto prima

fatto.

ho provato un a vedere il field test, i valori di ricezione sono tra -83 e -97, tre tacche, però falliscono le chiamate.

ho visto in un thread analogo che era un problema di frequenza rsolto con un ripristino, ma non so dove vedere il valore di fq nel field test…

un dubbio, quando ho ripristinato in dfu senza riprendere il backup e chiamandolo in modo diverso dal precedente, mi ha comunque caricato tutte le app, è normale o ho sbagliato qualcosa?

Per quanto riguarda le app è normale se lo hai sincronizzato.
Ma questo problema te lo dà solo iPhone, hai provato con un altro cellulare umts ?

no, prima avevo un htc touch…

successa una cosa strana, ho letto da qualche parte che qualcuno aveva risolto un problema analogo disattivando le notifiche (boh, forse spingono verso la rete 3g, che se non c’è crea casino).

ho disabilitato le notifiche e tutto ha iniziato a funzionare alla perfezione!

fino a quando ho provato ad accedere a safari da rete wifi. a questo punto ha ripreso a fare il giochetto delle tacche alte ma effettiva disattivazione delle funzioni telefono.

di cosa cavolo può essere sintomo tutto ciò?? sbaglio a pensare all’hardware?