Problema ricerca spotlight: sparisce!

Ciao a tutti! Ho, anzi, sono testimone (l’iPhone non e’ il mio) di questo problema.

Ogni tanto la ricerca spotlight si “addormenta”.

Quando voglio ricercare, basta andare nella pagina di ricerca, poi appare la form in alto di inserimento testo, appare la tastiera sotto, e appena vengono digitati i primi caratteri da ricercare a questo punto quando tutto funziona appare il “cerca su web” ed il “cerca su wikipedia”, e poi sotto i brani, i msg, le mail, insomma tutto quanto impostato che corrisponde ai criteri di ricerca.

Ma, di tanto in tanto, dopo aver digitato i primi caratteri, sotto non appare proprio NULLA, né la possibilita’ di cercare su web \ wikipedia e ne’ gli mp3 o tutto quanto c’e’ in iPhone che rispecchi i criteri di ricerca.

Ergo, si rompe e non funziona piu’.

Basta un sano reboot, e tutto torna apposto. Killare le app aperte sotto, disabilitare o abilitare la ricerca, non serve a nulla.

Questo accadeva su un iPhone 4, poi il backup di questo e’ stato ripristinato su un iPhone 4S, e ovviamente succede anche li’.

Io credo sia un qualcosa legato ai dati, ma onestamente non me ne importa molto, la ricerca deve funziona e basta.

Pensavo fosse un problema magari di alcuni caratteri degli mp3, e cosi’ ho fatto togliere l’indicizzazione degli mp3 e dei postcast, ma nulla. Dopo qualche giorno, s’e’ rotto di nuovo.
Provero’ a far togliere le email, ma onestamente sono un po’ perplesso.

Non ditemi di ripristinare poiché é gia’ stato fatto, e come pure non riprendere un vecchio backup ha poco senso: i dati sono quelli ed e’ un problema di iOS :mad: che magri quando indicizza, si blocca.

La cosa ancor piu’ curiosa, e’ che la stessa persona ha anche un iPad 1, dove sopra ci sono più o meno gli stessi dati dell’iPhone. E questo non ha mai dato problemi…

Qualche consiglio, a parte appunto arare tutto non ripristinare il backup? :confused1:

Succede uguale anche a me su iPhone 4S e, da quello che si legge in giro, anche a un mucchio di altre persone.

azzz… :frowning:
Hai qualche log di crash specifici nei dati di utilizzo? io nada…

Neanche io :-/

Si risolve lanciando l’app nativa per la mail. Parte con una schermata vuota un paio di volte, poi finalmente va e da quel momento spotlight torna a funzionare

Scusa, per essere sicuro di aver capito (il problema con Spotlight capita a un mio amico): quando Spotlight si impalla bisogna lanciare Mail? Anche se è già aperto in background? O in quel caso bisogna prima quittarlo e poi lanciarlo dalla springboard?
Grazie

fai come credi, ma è un dato di fatto che ripristinare un backup possa creare qualche inghippo, in questo caso oltretutto stiamo parlando di un backup fatto da un dispositivo differente.

Se leggi bene ho scritto “Questo accadeva su un iPhone 4, poi il backup di questo e’ stato ripristinato su un iPhone 4S, e ovviamente succede anche li’.

Ergo, lo faceva anche sul vecchio.

Quindi, il problema non e’ il ripristino del backup, poiché con gli stessi dati nell’iPad, questo non succede (gia’ sperimentato).

ok, hai ragione tu, continua ad utilizzare quel backup

La ragione ho sempre saputo che si da ai matti, quindi non ci tengo ad averla :slight_smile:

Dimentichiamoci però ora del nuovo iPhone 4S.

Io ripeto la domanda: lo faceva anche sul vecchio iPhone4, fresco di ripristino, senza aver messo alcun backup. Cosa può essere… facciamo 2+2, qualcosa nei dati che la fa schiantare.

A proposito, e’ da un po’, con iOS 5.0.1, che non accade piu’, che in Apple abbiano risolto? (stesso telefono, stessi dati, aggiornato via wifi)

Spotlight workaround

Sin quando Apple non risolve definitivamente il problema, sembra che l’unico modo di far funzionare con costanza Spotlight sia quello di disattivare le sue ricerche tra i mail: in Preferenze-Generali-Ricerca Spotlight disattivare la voce Posta.

Per maggiore sicurezza consigliano di procedere cosi’:
avviare Mail (se e’ gia’ in background prima stopparlo del tutto). Puo’ capitare che, quando Spotlight non funziona, per alcune volte presenti una videata bianca: insistere sin quando parte.
Chiudere del tutto Mail: da quel momento Spotlight dovrebbe funzionare.
Ovviamente le ricerche dei mail puo’ avvenire solo all’interno dell’applicazione stessa.
bye
alf

Grazie mille per le delucidazioni.
Io ho IPHONE 4S.
Mi è capitato lo stesso problema e mi stavo già ingastrendo.
Tra l’altro mi è successa anche la cosa dell’apertura della mail con pagina bianca. Pensavo fossero due problemi distinti, non avevo assolutamente collegato che potessero c’entrare.
Spotlight non mi funzionava quasi mai. Ora ho disabilitato “posta” dalle impostazioni e sembra funzionare.
Speriamo davvero che tutti questi bug li sistemino perchè pare ci sian tante cosine da sistemare in questo nuovo telefonino.

E’ probabilmente un problema (ancora irrisolto ad oggi) di iOS 5.x.x … a me si è presentato nel momento in cui ho aggiornato da 4.3.5 a 5.0 (e successivi - inutili - aggiornamenti fino all’attuale 5.0.1) il mio iPhone 4 nero 16 GB … sembra (il dubbio è d’obbligo, non avendo fatto verifica in merito) che il problema si presenti a chi ha “mail” configurato con più di un account (io ne ho dieci) … comunque grazie per il workaround (istruzioni da seguire alla lettera) che ha risolto il problema!

avviare Mail (se e’ gia’ in background prima stopparlo del tutto). Puo’ capitare che, quando Spotlight non funziona, per alcune volte presenti una videata bianca: insistere sin quando parte.
Chiudere del tutto Mail: da quel momento Spotlight dovrebbe funzionare.
Ovviamente le ricerche dei mail puo’ avvenire solo all’interno dell’applicazione stessa.

grazie 1000… ne stavo uscendo pazzo… adesso a ripreso a funzionare con iphone 4 5.0.1