Problema ricarica iPhone X a muro o wireless

Salve a tutto il Forum, mi presento:
Mi Chiamo Fabio e sono della provincia di Roma!
Ho sempre seguito con molto interesse le discussioni su questo forum tramite l’app dedicata, ma stavolta mi sono iscritto in quanto sono io ad avere un problema da qualche giorno con il mio device.
Mi spiego: Durante la ricarica, sembra che resti bloccato ad una certa percentuale.
Ovvero: è a 60%, resta li senza che si carichi anche se collegato per più di un ora, tutto un tratto rinizia normalmente a caricare, stesso problema anche in wireless quindi escluderei il problema cavetto lightining o la presa a muro che comunque ho provato a sostituire con dei nuovi originali.
Non riesco proprio a capire, ho anche pulito per bene lo spinotto del device, ma pare continuare il problema
Da cosa potrebbe dipendere?
Premetto: batteria al 85% di prestazione, ed ho provato a disattivare anche il caricamento ottimizzato che magari poteva essere quello, invece…
Grazie in anticipo a tutti

Potrebbe essere dovuto ad una temperatura del dispositivo troppo elevata. Per prevenire problemi alla scheda logica o alla batteria viene pertanto interrotta la carica. Questo avviene specialmente con la ricarica wireless.
Che caricatore da parete usi e con che cavo?

Caricatore originale da 1A con cavo originale
Comunque oggi ho fatto svariate prove, stamattina l’ho tenuto in carica diverse volte ed è andato sempre
Poi nelle ore più calde l’ho collegato e non andava, appena si è freddato un pochino è partito in carica senza problemi…
Sarà questo caldo anomalo😱

Mi Sa che è il caldo…vedi di spostare il tutto in un’area un poco più fresca…alla lunga potrebbe dare problemi

Tra ieri e oggi ho constatato che la colpa è del caldo!
Sia se è stato usato intensamente quindi l’iphone è alquanto caldo, sia se caricato in ore diurne calde in macchina senza condizionamento fa questo lavoro!
Infatti proprio mezz’ora fa l’ho messo in carica e nulla, sono entrato in un ufficio dove era letteralmente più fresco e l’ho ricollegato, tac- carica iniziata alla grande!
Mi viene quindi di pensare che possa essere colpa della batteria, in quanto che se troppo calda per “stress” o temperatura non va in carica correttamente
Arrivato a questo punto io spero che sia lei, e magari non altro visto che comunque sarebbe ora di cambiarla

Apple è sufficientemente chiara sotto questo aspetto