Problema ricarica bloccata a determinate percentuali

Buongiorno, sono un possessore di un iphone se 2020 e ho un fastidioso problema per quanto riguarda la betteria, che è originale e ha una capacità massima dell’ 86%.
In pratica ho notato vari problemi
in questi giorni messo in carica con vari caricatori e connettori originali e non la ricarica della batteria si ferma in certi momenti. Vi faccio l’esempio di stamattina, tolto dalla carica al 69% la batteria non si ricarica, quando provo ad inserire il cavo per una frazione di secondo compare il fulmine(il simbolo in alto ) ma subito si stacca. Provo a spegnere e riaccendere qualche volta, e aa attivare e disattivare la carica ottimizzata, mentre tolgo e rimetto il cavo e finalmente il telefono si carica. Arriva all’89% e si ferma di nuovo, questa volta la percentuale di ricarica non sale ma il simbolo comprare in alto come se la batteria stesse caricando. Provo varie volte con i metodi sopra descritti ma niente, cosi faccio l’aggiornamento ultimo IOS. Finito l’aggiornamento il telefono ha il 69% di carica e riprovo a caricarlo, ma, come l’ultima volta, l’iphone sembra in carica ma la % non sale. Stacco e riattacco e dopo un po’ ricomincia a caricarsi.
Inoltre ho notato che sia la ricarica che la scarica non avvengono in modo regolare, con la fase di scarica che è rapidissima da 0 a 20%, mentre quella di ricarica è anche irregolare (es. a volte sale del 10% in pochi minuti altre volte perchè la batteria salga dell’1% sono necessari anche 5/6 minuti.)
Spero possiate aiutarmi, grazie mille in anticipo.

Ciao
Con sacrosanta probabilità, quella batteria è più usurata di quanto dichiari il software.
Avevo avuto, tempo fa, gli stessi tuoi problemi con un iPhone X e, post diagnostica in Apple, mi era stato confermato quanto riportato sopra.

Un cambio si rende ormai necessario.
In Apple il costo è di 55€