Problema ricarica batteria

Salve a tutti
da un pò di tempo ho problemi a caricare la batteria del mio iphone 4:
in pratica lo attacco alla presa e quando, dopo un pò, vado a controllare, la percentuale è la stessa di quando è stato attaccato.
Oppure succede che sale per un pò e poi si ferma, oppure forse sale con una lentezza inesorabile.
Ho provato a cercare anche in questo forum ma chi incontra questi problemi li ha al 98% della carica, mentre a me si ferma a volte all’80 o a volte come ora al 50 % dopo essere partito dal 27%.
Il sitema è il 5.0.1, a volte dopo aver riavviato la carica mi va tranquillamente, ma in questi ultimi due giorni mi sta dando troppi problemi.
Problema hardware o software?
grazie in anticipo per le risposte
jeosh

hai provato con un ripristino in dfu senza riprendere alcun backup.
ti porterà al fw 5.1.1

Sent from my iPhone using Tapatalk

no, non ho provato, quindi secondo te è un problema software?
come mai non dovrei riprendere il backup in tal caso?

in questi casi e sempre meglio ripristinare come nuovo e vedere se il problema persiste ovviamente sempre in dfu visto che hai il jb

Sent from my iPhone using Tapatalk

Prima prova ad aggiornarlo senza backup come nuovo per vedere se va bene, poi se,non hai più problemi ricarica il backup e riprovalo. Si potrebbe essere un problema di firmware da come hai spiegato :smiley:

bene allora faccio un ripristino in dfu e vi faccio sapere se risolvo il problema!
grazie per i consigli :smiley:
jeosh

Scusa tony per la doppietta asd

prego :wink:

di niente figurati si vede che scrivevamo insieme :stuck_out_tongue_winking_eye:
Sent from my iPhone using Tapatalk

nulla ragazzi, mi continua a dare problemi anche dopo il ripristino,
la batteria ieri si è fermata al 65% e poi è ripartita dopo che ho staccato e riattaccato, forse ho un pò premuto di più il cavetto.
Ora sto ricaricando con quello di mia sorella per provarne un altro ma sembra la stessa cosa, l’ho messo al 53%, sembrava salire bene ma ha cominciato a rallentare e in quasi 40 minuti ora sta al 68%
c’è da dire che ho ripristinato il backup, era proprio necessario fare la prova senza? come potrebbe il backup creare questo tipo di problemi?
un saluto
Jeosh

Si era meglio farlo senza per essere sicuri che non ci fosse problemi con quello, se il problema rimane allora potrebbe essere la batteria

ma come mai non trovo su internet casi simili al mio?
che mi consigli di fare?

cambia la batteria il problema sta li se no con un ripristino senza riprendere il backup avresti risolto

allora provo a rifare un ripristino senza backup, al massimo sincronizzo per recuperare la rubrica, giusto?
cmq la batteria mi dura moltissimo, non sembra dare problemi, anche perchè mi basta riavviare e ritorna a caricare normalmente, in teoria se la batteria avesse problemi dovrebbe darli sempre.

Sto guardando su ebay delle batterie per iphone, sono descritte come originali ma hanno un prezzo bassisimo, siamo intorno agli 8 euro e mi sembra un pò strano, vorrei acquistarla ma non vorrei che abbia una durata ridicola essendo magari contraffatta. Se siete più esperti sapreste dirmi se il prezzo è indice di fregatura oppure ci può tranquillamente stare?
Inoltre da quel che vedo in qualche video la sostituzione sembra semplice, che dite la compro oppure faccio il tentativo di ripristino senza backup?
Grazie in anticipo

Ciao riparo iphone per lavoro da molti anni,per quanto riguarda questo problema non ho mai riscontrato un caso in cui il problema fosse di natura software e quindi il ripristino non serve proprio a nulla.
Per quanto riguarda questo problema di “finta ricarica” molte volte riguarda un’integrato che appunto gestisce la corrente e se questo componente non funziona piu correttamente i sintomi sono proprio quelli.
A volte invece puo dipendere anche dal connettore della batteria saldato sulla scheda madre (lascia stare una batteria nuova,se fosse andata o ti da il segno del ripristino o non si caricherebbe nemmeno) che non fa piu bene contatto.
QUel particolare connettore è molto fragile e se leggerai su internet quanti si sono trovati con il connettore staccato dalla scheda madre te ne accorgerai.
Se però non ti sembra che il problema sia nato da una caduta per esempio o dopo un rimontaggio quasi sicuramente rientri nel primo caso e l’unica soluzione (dopo una pulizia della scheda madre) è la sostituzione dello stesso: cerca su google iphone 4 ic carching.
Se vuoi darmi piu informazioni fai pure e vedrò se posso aiutarti in qualche modo.

Per quanto riguarda le batterie presenti su ebay o su anche altri siti di componenti di ricambio,per chi interessasse posso dire che i primi rivenditori dopo le fabbriche,per la maggior parte dei pezzi di ricambio hanno due categorie : originali e alta qualità.
Stesso discorso vale per le batterie e oltre a questo succede spesso di ricevere batterie originali solo usate (in buono stato o usate).
Quella che hai visto che è sicuramente alta qualità sebbene magari sia venduta come originale al venditore stesso inconsapevolmente.
La differenza tral le due è notevole e anche a vista si vede subito la differenza in quanto su queste mancano i controlli di qualità stampati sul retro.

ma quanti up ci sono in questa discussione?

è concesso un up ogni 3 giorni
al prossimo si chiude

Ciao, scusami ho letto soltanto ora il tuo messaggio,
hai ragione perfettamente, ho ripristinato senza effettuare il backup e il problema persiste, la carica si ferma e si riavvia solo se stacco e riattacco oppure se riavvio il terminale.
Se puoi essermi d’aiuto in qualche modo te ne sarei grato, sto dando un occhiata a “iphone 4 ic carching” su google ma non sto capendo granchè.
Sostituire il pezzo in maniera casalinga è semplice?
Ti ringrazio in anticipo
Giuseppe