Problema ricarica batteria IPhone 12 mini

Buonasera a tutti, mi presente sono Fabio e sono nuovo del gruppo.
Colgo l occasione per approfittare di questa splendida piattaforma dove si possono ci dividere gli eventuali problemi riscontrati.

Ho acquistato da circa 2 settimane iPhone 12 mini 128 gb. Sono una persona molto scrupolosa e ho notato questo:

Una volta messo a caricare il telefono con caricabatterie normale classico (no magnetico) con il cavo presente nella scatola e caricabatterie da 20 W originale preso al negozio Apple, capita sporadicamente che il telefono, mentre e’ sotto carica, lo ritrovo non in carica, ovvero mentre la batteria e’ sotto carica e’ verde con il simbolo del fulmine al suo interno, noto che per un istante la batteria diventa bianca e sparisce il fulmine. Non appena muovo il cavo il collegamento si ripristina.
Ovviamente, dopo che mi capita tutto questo, provo in in ogni modo a piegare il cavo (al limite ovviamente del possibile senza voler provocare io il guasto) e spostare il connettore che va nel telefono in basso, poi in alto e poi destra e sinistra, a toccare il caricabatterie inserito nella presa, muoverlo, muovere il cavo inserito al suo interno, ma mai e poi mai si ripresenta quel problema. Così facendo ho escluso un problema di collegamento e di contatto credo. Inoltre parlando con il supporto e facendo una diagnosi , non si rilevano problema hardware e software, ne problemi chimici alla batteria. Non ho provato con altro caricabatterie prende sono situazioni capitate sporadicamente.
E’ possibile che sia un reale problema di contatto tra il telefono e il caricabatterie (in un punto che ancora non ho scoperto) oppure potrebbe essere sono un problema del software, del processo che gestisce la visualizzazione della carica della batteria, che va forse in standby ma effettivamente sta caricando? Ho provato a fare un riavvio del telefono (tasto su - tasto giù - tasto laterale premuto) ma il problema si e’ ripresentato in altra volta ( quindi una volta prima di riavviarlo e di fare aggiornamento 14.7.1 e sia dopo averlo aggiornato e riavviato forzatamente).
C’è qualcuno che può’ aiutarmi, che ha magari già avuto in passato un problema simile o solo che ha notato lo stesso problema sul suo dispositivo?

Grazie di cuore a tutti e scusate il messaggio molto lungo, così facendo ho specificato bene il tutto.

Ciao
Sinceramente un difetto simile al 99% non può essere software.
Perdere tempo a muovere i cavi… inutile.

2 scelte:

  • Ti doti di altro Caricabatterie originale e cavo Originale, per effettuare ulteriori prove.
  • prendi appuntamento in Apple Store per portare il terminale e far effettuare diagnostica oggettiva, direttamente ai tecnici.