Buonasera a tutti, mi presente sono Fabio e sono nuovo del gruppo.
Colgo l occasione per approfittare di questa splendida piattaforma dove si possono ci dividere gli eventuali problemi riscontrati.
Ho acquistato da circa 2 settimane iPhone 12 mini 128 gb. Sono una persona molto scrupolosa e ho notato questo:
Una volta messo a caricare il telefono con caricabatterie normale classico (no magnetico) con il cavo presente nella scatola e caricabatterie da 20 W originale preso al negozio Apple, capita sporadicamente che il telefono, mentre e’ sotto carica, lo ritrovo non in carica, ovvero mentre la batteria e’ sotto carica e’ verde con il simbolo del fulmine al suo interno, noto che per un istante la batteria diventa bianca e sparisce il fulmine. Non appena muovo il cavo il collegamento si ripristina.
Ovviamente, dopo che mi capita tutto questo, provo in in ogni modo a piegare il cavo (al limite ovviamente del possibile senza voler provocare io il guasto) e spostare il connettore che va nel telefono in basso, poi in alto e poi destra e sinistra, a toccare il caricabatterie inserito nella presa, muoverlo, muovere il cavo inserito al suo interno, ma mai e poi mai si ripresenta quel problema. Così facendo ho escluso un problema di collegamento e di contatto credo. Inoltre parlando con il supporto e facendo una diagnosi , non si rilevano problema hardware e software, ne problemi chimici alla batteria. Non ho provato con altro caricabatterie prende sono situazioni capitate sporadicamente.
E’ possibile che sia un reale problema di contatto tra il telefono e il caricabatterie (in un punto che ancora non ho scoperto) oppure potrebbe essere sono un problema del software, del processo che gestisce la visualizzazione della carica della batteria, che va forse in standby ma effettivamente sta caricando? Ho provato a fare un riavvio del telefono (tasto su - tasto giù - tasto laterale premuto) ma il problema si e’ ripresentato in altra volta ( quindi una volta prima di riavviarlo e di fare aggiornamento 14.7.1 e sia dopo averlo aggiornato e riavviato forzatamente).
C’è qualcuno che può’ aiutarmi, che ha magari già avuto in passato un problema simile o solo che ha notato lo stesso problema sul suo dispositivo?
Grazie di cuore a tutti e scusate il messaggio molto lungo, così facendo ho specificato bene il tutto.
Buongiorno, anche io ho un problema con il mio Iphone 12 Mini legato alla batteria. L’ho acquistato a luglio. Mai avuto problemi fino a 10 giorni fa, quando, mettendolo in carica, la batteria non si caricava (pur essendoci il simbolo del fulmine). Ho visto che c’era un aggiornamento. Fatto l’aggiornamento si è ripreso e si è ricaricato. Questo per 3-4 giorni. Poi si è ripresentato lo stesso problema, in questo caso ho effettuato un hard reset, ed è tornato di nuovo a ricaricarsi.
Oggi, dopo 3 giorni, è tornato il problema. E neanche l’hard reset gli ha giovato.
Non so proprio cosa pensare, perché un problema alquanto strano.
Per caso è successo a qualcun altro, o il mio è un caso isolato?
Grazie mille.
Ciao
Non riesco a capire il nesso tra “metterlo in tasca” e “ricaricarsi”.
Difficoltà nel processo di ricarica, con tutta sincerità, difficilmente sono problematiche software. Intendo… nel momento in cui inserisci il connettore Lightning, la connessione è meccanica e parte la ricarica.
Se non avviene connessione meccanica, la problematica non può essere software.
In primis dovrai provare con altro charger, originale, e con altro cavo sempre originale.
Dovrai inoltre controllare che nel connettore Lightning non siano presenti corpi estranei o polvere. No, non puoi limitarti a guardarci dentro. Devi provare ad entrare con qualcosa di sottile e non conduttivo, ovvero di plastica e non di metallo… un po’ come tirare fuori la pallina di laba dall’ombelico.
Qualora dopo questi test dovesse presentarsi ancora il difetto, dovrai ricorrere all’assistenza Apple, che valutare se difetto di fabbrica o danno d’uso.
Grazie mille per la risposta tempestiva. Cioè inserisco il cavo, c’è il simbolo del fulmine per la ricarica ma la percentuale resta fissa al 23%. E col passare del tempo diminuisce. Con altri iPhone avevo avuto un problema simile, ma in quel caso il simbolo col fulmine non compariva. Ed era legato la carica batterie.
Proverò come mi hai detto, e ti farò sapere. Grazie ancora.
Quando il cavo non risponde più ai requisiti per la ricarica ad alta potenza oppure quando l’alimentatore non va più succede proprio questo e cioè fulmine perchè corrente comunque arriva al telefono ma poi la percentuale cresce con una lentezza spaventosa perchè questa corrente è troppo bassa per i moderni telefoni. Nei samsung ad esempio quando succede non ti scrive “Carica rapida” vicino alla percentuale della batteria nel blocco schermo. Ma anche negli altri smartphone c’è una scritta del genere oppure altro per identificare questo.
PS. Succede anche se i connettori di ricarica hanno falsi contatti. Infatti quando colleghi in ricarica il telefono, questo scambia dati con l’alimentatore per attivare dopo pochi secondi la ricarica veloce e di potenza. Se questa connessione non c’è ti ritrovi un banale alimentatore da 5/10W che a ricaricare una batteria da 3000mh troppo ci vuole.
Ah ecco. Però a me non ricarica proprio, neanche lentamente (l’ho lasciato lì tutta la notte). Ora, per esempio, si è ricaricato. Comunque domani andrò in un centro Apple e acquisterò un nuovo carica batterie.
Succedeva anche a me prima di sostituire in apple il mio iphone 12 a febbraio 2020… il mio se veniva riavviato, quindi senza toccare cavo e alimentatore, partiva la ricarica, ma in caso contrario non saliva di percentuale, anzi scendeva