Problema rete con imessage attivato

ciao a tutti, ho usato il tasto cerca e ho trovato persone con lo stesso problema, ma nessuno che ha provato a risolvere parzialmente con il mio metodo, quindi chiedo delucidazioni.

Allora ho un iphone 5 che spesso presenta problemi di connessione con l’operatore: a volte non switcha tra E e 3G e spesso nonostante prenda devo fare un reset della connessione/ smettere in modalità aereo pochi secondi e tutto torna a funzionare.
Fin qui nulla di nuovo.

So che quello che sto per dire sembra non avere senso ma ho provato a piu riprese e mi pare impossibile sia un caso:
Disattivando imessage la connessione non ha per ora più perso colpi e in generale prende meglio.

Qualcuno sa spiegarmi questo strano evento?

PS: L’operatore è TIM e il piano è TIM Young

Ciao, dovresti modificare il titolo in quanto troppo generico e inserirne uno piu specifico, come da regolamento del forum. Per modificare: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo
Grazie :slight_smile:

prova un ripristino delle impostazioni di rete :wink:

così va bene? ripristini vari li ho gia provati tutti…non mi spiego come mai il problema nasca quando imessage è attivo, a parità di altre configurazioni

molto strano, hai anche provato un ripristino in DFU mode?
Hai ripreso il backup?

dfu non ancora…ho fatto ripristini di rete, da tel, da itunes ecc

se il problema a quanto pare è confermato nell’attivazione di imessage potrei risolvere in dfu?

devi ripristinare in DFU e non riprendere il backup :wink:

eh ma ammesso che lo faccia, se riprendo il backup in seguito è un problema?

se riprendi il backup potresti non risolvere il tuo problema, in quanto potrebbe esserci all’interno di esso un file corrotto, che impedisce il normale funzionamento della rete e iMessage :wink:

eh però se fosse, torniamo al punto che apple non mi permette di ripristinare solo alcuni files oppure scegliere di non ripristinare impostazioni e files di sistema :confused: