problema rete 3g

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum. Ho acquistato un phone 3gs su ebay, il telefono esteticamente è in ottime condizioni e ha il firmware 4.0 aggiornato a 4.2 ieri. Ho notato però che se vado su impostazioni —> rete e abilito il 3g, dati cellulare e roaming dati, la ricezione cala a una tacca e poi ritorna come prima, ma non appare la scritta 3g. Ho anche sostituito la sim che era 16k di omnitel, con una vodafone da 128k e fatto un nuovo piano telefonico, ma non è cambiato nulla.
Come posso risolvere ?

ma se entri in internet come naviga veloce o lento?
perchè bisogna capire se è solo un problema che non visualizza la scritta 3g ma in internet ci va bene oppure se proprio non si connette.

non visualizza proprio la rete 3g, rimane in gsm. In internet posso andare solo via wireless. Ho letto che bisognerebbe impostare l’apn, ma io non lo vedo nel menu, c’è solo il vpn. Ho anche cambiato piano telefonico, poi quando riesco a risolvere faccio anche il mobile internet.

per visualizzare il menù rete dati per impostare l’APN potete seguire queste due procedure in base al tipo di iphone che avete:

iphone con jailbreak:

Dovete avere installato ifile che potete trovare in cydia
in primis poi copiate le stringhe sottostanti sul telefono in modo tale che poi direttamente dal telefono potete usare la funzione copia/incolla

<key>APNEditabilityTypemask</key>
<integer>1</integer>
<key>AllowEDGEEditing</key>
<true/>

una volta copiate aprite ifile e andate nel seguente percorso “var/mobile/library/preferences/”
aprite poi il file com.apple.carrier.plist e andate in funzione modifica
posizionatevi col cursore prima della seguente stringa <key>CarrierName</key>
ed incollate le stringhe di cui sopra che avevate in precedenza copiato
salvate e chiudete ifile ed effettuate un respring del telefono ed nel seguente percorso impostazioni > Generali > Rete > Network Dati Cellulare > troverete il campo per impostare manualmente l’APN.
Attenzione che se riavviate il telefono il menù torna ad essere nascosto e quindi dovete rifare tutta la procedura.
Ovviamente la stessa procedura può essere fatta anche entrando nel telefono in SSH.

iphone senza jailbreak

collegatevi tramite Safari ad help.benm.at
cliccare su “Tethering” in fondo, poi scorrere tutta la lista di Paesi fino ad arrivare all’ultima voce “Generator”.
troverete 4 campi da compilare: Carrier Name (nome operatore), APN (personalizzabile che vi da anche la possibilità di scriverne uno finto), User e Password.
finita la compilazione cliccate su download ed installate il profilo
infine basta solo un riavvio e tutto sarà completato