Problema regolazione audio Iphone 15 pro

Ciao a tutti,
scrivo per sapere se anche a voi capita o siete a conoscenza di un problema sulla regolazione del volume su Iphone 15 pro.
Sostanzialmente utilizzando i tasti volumi molto spesso mi capita che la barra che indica il volume si blocchi e non sale/scende! Solo instistendo più volte allora si sblocca e riprende a funzionare.

Da cosa potrebbe dipendere? Capita anche a voi?

Grazie!

Ciao
Potrebbe essere un mini bug.
Nei prossimi giorni, forse anche domani, verrà rilasciato iOS 17.1.

1 Mi Piace

Ciao grazie per la risposta!
Aggiungo anche che talvolta la barra del volume appare nella dynamic island, alcune volte di lato come se stessi vedendo un video e altre volte proprio non è presente sul display!

Non capisco se effettivamente è solo bug oppure il mio telefono sia difettoso.

Ciao :slight_smile: con tutta probabilità come diceva @1979JD trattasi di piccolo (alle volte fastidioso) bug da “nuova release”.
Hai comunque provato a riavviare il terminale Pt verificare se così facendo il problema non si ripresenta?

1 Mi Piace

Non ho ancora provato a riavviare perchè volevo attendere un eventuale aggiornamento e vedere se si risolvesse il problema.
Anche perchè potrei ancora avvalermi del diritto di reso e sostituire il telefono (anche se non saprei se ne vale la pena per una cosa del genere).

Cercando online ho visto che molte persone si lamentano di bug relativi al volume ma non ho trovato nulla di simile al mio.

Molte volte mini bug possono anche risolversi da soli con un semplice riavvio :slight_smile: tieni conto che ovviamente anche volessi fare un ripristino, tale azione non pregiudica l’eventuale diritto di reso e sostituzione :wink: come dici poi giustamente tu, forse per un bug che verrà certamente fixato con i prossimi upgrade, potrebbe non valerne la pena; più che altro perché “sai quel che lasci (restituisci) ma non sai quel che trovi (sostitutivo)” :smiley:

1 Mi Piace

Scusa…
Attendere un aggiornamento per “riavviare”?
Un riavvio è poco più di uno spegnimento/accensione… :flushed:

Volume su
Volume giù
Tasto Sleep fino alla comparsa della mela

Non serve altro.

1 Mi Piace

Grazie dei consigli, diciamo che avrei aspettato giusto perchè ho paura che anche riavviando il telefono possa in futuro ricapitare mentre con un aggiornamento sarei più tranquillo che non accada più.

Comunque un importante aggiornamento è che riprendendo il telefono vecchio (Iphone 11 pro) si è presentato lo stesso identico problema soprattutto se provo a regolare il volumente mentre digito nella barra di ricerca di safari!
Ho scongiurato, credo, che il problema sia del dispositivo.

Scusa @Zigzag, se lo stesso problema del 15 ce l’hai con l’11 è chiaro che il problema non è del dispositivo ma un bug di iOS!! Se hai ripreso il backup dell’'11 per il 15 credo tu debba riformattarlo e provare senza riprendere il backup o al limite provare ad effettuare un ripristino delle impostazioni che non ti cancella nulla.

1 Mi Piace

Grazie @albug68 però magari mi sbaglio ma se il bug è del sistema operativo credo che non dipenda dal fatto che io ho ripreso il backup del vecchio telefono. Quello è solo un passaggio di dati.

Talvolta, sopratutto durante le major release, si possono (purtroppo) portare dietro dei mini bug che si sono accumulati con i vari aggiornamenti di sistema minori. È quasi sempre consigliato infatti quando si passa per esempio da iOS 15 a iOS 16, 17 e così via, far partire “a nuovo” il terminale proprio per evitare di portarsi dietro tali errori che, quasi sempre, sono minori e risolvibili con un riavvio/ripristino.

1 Mi Piace

Ho riavviato il telefono e non è cambiato nulla allora ho inizializzato il dispositivo e poi passato il backup da icloud e anche in questo caso non è cambiato niente.
Ho visto altri iphone in negozio con ios 17.0.3 e non hanno questo “bug”. Ho notato che il problema si manifesta SOLO mentre sono nella barra di ricerca di safari o mentre digito messaggi/qualsiasi altro testo.

Infatti @Zigzag ti avevo detto di fare l’opposto di quello che hai fatto e cioè non riprendere il backup!!!

1 Mi Piace

Ok ma come faccio a trasferire tutti i dati di cui ho bisogno sul nuovo telefono?

Grazie

Potrebbe essere anche una semplice “prova” in attesa del nuovo firmware che con tutta probabilità risolverà il bug se già segnalato!
Nel senso: vuoi vedere se è un semplice errore portato dietro con i vari backup e aggiornamenti? Momentaneamente ripristini, no backup portato dietro (quindi terminale come se fosse nuovo) e verifichi sulla presenza o meno de bug.
Risulta esserci ancora? Allora sarà fixato con nuovo iOS; non c’è più? Allora con tutta probabilità era un errore che ti portavi dietro con i vari aggiornamenti.
Solo in quel caso poi deciderai il da farsi: riprendere backup e quindi bug o sistemare manualmente tutti i dati. Tieni conto che già iCloud comunque ti da una grossa mano per portare da una versione all’altra quei dati più importanti…le singole e varie app poi, di contro, potranno/dovranno essere aggiustate reimpostando tutto manualmente :slight_smile:

Spero che non sia troppo contorto come messaggio/suggerimento :joy:

1 Mi Piace

Era una prova da fare prima di rimettere il backup. Se non lo faceva allora nel backup c’era/c’è un problema. Se invece continuava a farlo è un bug di iOS.

1 Mi Piace

Grazie @zioddo @albug68 allora ho inizializzato il telefono senza caricare il backup e il problema come avevate ipotizzato è sparito.
Cosa mi consigliate di fare adesso? Scarico le cose essenziali e tengo il telefono così senza quel bug?
Non saprei neanche se con futuri aggiornamenti sparirebbe oppure è qualcosa che sono destinato a portarmi dietro :rofl:

Non sono gli aggiornamenti ad averti creato quel bug ma è il tuo backup che ha all’interno quel bug fin dal tuo iphone 11 pro. Perciò se lo ricarichi sul 15 ti porti dietro lo stesso bug.

Devi quindi reinserire i tuoi dati a mano. Se avevi le foto su iCloud sarà fatto tutto in automatico altrimenti dovrai procedere facendo le copie sul pc/mac con itunes oppure copiate a mano e poi ripristinarle con itunes.

Se non hai le copie dei tuoi dati, puoi ripristinare il tuo backup sull’11 pro, attivi iCloud, sincronizzi foto, calendario, note etc etc e poi una volta sul cloud, agganci lo stesso sul nuovo 15. Piano piano riavrai contatti, calendario, foto etc etc sul nuovo iphone. Chiaro che forse dovrai acquistare il piano iCloud da 50GB per 0,99€/mese.

1 Mi Piace

Ciao
Alle ottime info date dai colleghi @albug68 e @zioddo , aggiungo che (pare), Apple offra spazio iCloud gratuito necessario ad un backup e ripristino, proprio in fase di ripristino su un terminale nuovo, ovviamente per il tempo limitato al passaggio Old>New

2 Mi Piace

Grazie a tutti siete stati gentilissimi @1979JD @zioddo @albug68 , ho risolto sfruttando icloud e scaricando manualmente le app!

Una brevissima domanda senza aprire una nuova discussione:
la cover in silicone magsafe (originale) non emette più suono/animazione quando la inserisco! E`una cosa che succede? Ho cambiato forse qualche impostazione inavvertitamente? (Ho provato a riavviare e spegnere il telefono ma non risolvo)

Grazie