Problema registrazione iMessage e FaceTime (solo iPad)

Buonasera a tutti,
è il primo post che scrivo dopo la registrazione e parla subito di un problema.

Premessa: utilizzo un iPhone 4S da un anno, utilizzando il mio Apple ID al pieno delle sue potenzialità.
Mai avuto nessun problema.

Poco tempo fa, ho preso un new iPad 4G wifi 32 Gb.
Il problema è la configurazione di iMessage e FaceTime.
Vorrei farla sul medesimo account Apple ID ma non mi funziona.
L’errore che mi dà è: “Sei stato disconnesso da FaceTime perché l’ID Apple o la password sono cambiati. Accedi a FaceTime per attivarlo”. Identico risultato nel tentativo per iMessage.

Le credenziali che utilizzo sono ID Apple e password che utilizzo regolarmente ovunque (fatta anche verifica on line, l’account risulta in stato “verificato”. Lo uso regolarmente nell’Apple Store.
Avevo la SIM senza credito, ho fatto una ricarica, ma non è cambiato niente.

Non so più che tentativi fare, ho provato sia sotto copertura wifi su reti diverse che sotto copertura 3G.

L’unica cosa che mi viene in mente è che diversi mesi fa ho cambiato la password del mio Apple ID ma la prova di accesso, l’ho fatta anche con la vecchia password e non è cambiato assolutamente niente.

So che è una cosa possibile perché ho un amico che utilizza FaceTime regolarmente a scelta da iPhone o iPad senza nessun problema.

Qualcuno di voi, ha qualche suggerimento per ulteriori prove da fare?

Grazie e scusate se mi sono dilungato, ma volevo essere preciso nella spiegazione fin nei dettagli.

Massimiliano.

non so se questo faccia a caso tuo, ma prova a dargli uno sguardo:
Come utilizzare più account mail con iMessage - iPhone Italia Blog

Il mio problema è esattamente l’inverso, ovvero vorrei poter utilizzare il mio ID Apple ovunque (iPhone e iPad) sempre lo stesso e non mail / account diversi.

NEWS del lunedì mattina: ho risolto.
Semplicemente, come Apple ID voleva quello che mi ha associato al momento della registrazione su iCloud (xxxxx@me.com).
Da qualche parte nelle pagine di supporto ho letto:

Se avete creato un account MobileMe full o trial, il vostro Nome account (nome@me.com) è anche l’account ID Apple. Potete utilizzare lo stesso login e la stessa password sia per i servizi MobileMe sia per Apple Store; tuttavia, se desiderate potete continuare a utilizzare qualsiasi ID Apple precedentemente creato.

Quindi ho provato ad accedere con quell’ID (invece che con il consueto AppleID con cui faccio tutto) e si è attivato tutto quanto.
Spero di essere stato chiaro, grazie comunque per l’aiuto.

Massimiliano.