Problema percentuale batteria iphone 13

Buonasera, sono nuovo nel forum quindi se sbaglierò qualcosa vi prego di perdonarmi. Veniamo al mio problema. Ho acquistato da una settimana un iPhone 13, dispositivo con cui mi sto trovando veramente bene apparte un problema poco rilevante ma un po’ fastidioso ovvero la percentuale della batteria che non ai aggiorna come dovrebbe. Mi spiego meglio. Praticamente lo metto in carica sempre attorno al 25/30% e quando sta per arrivare al 100% si blocca avvolte al 97% e avvolte al 98%. Ho provato a staccarlo e riattacarlo, a cambiare presa ma non ne vuole sapere, l’unico metodo per far apparire il 100% e quello di spegnerlo e riaccenderlo. Potreste dirmi gentilmente a cosa è dovuto questo problema e se è risolvibile? Aggiungo che la carica viene effettuata con caricabatterie originale apple da 20w.
Attendo vostre risposte
Grazie per l’attenzione

Ciao
iPhone, nei primi cicli di ricarica ma anche nei futuri, adotterà un sistema di carica idoneo al mantenimento delle funzioni della batteria.
Porterà la ricarica in maniera rapida finì al 80%
Successivamente effettuerà una ricarica lenta fino al 100%
Imparerà dalle tue abitudini di ricarica, in modo tale da non lasciarti mai con il terminale inferiore al 100%. Per questo non è idoneo staccare e riattaccare.

Ti consiglio inoltre di farlo scendere sotto al 20% residuo, ovvero a segnale rosso della batteria. Questo serve a fare sempre ricariche complete ed a mantenere un migliore stato su efficienza della batteria.

Qualora dovesse trattarsi di un bug del OS installato, occorrerà procedere a ripristino, meglio se da DFU. Riprendere il backup “potrebbe” far riprendere anche il problema, ma non è detto. Occorrerà provare.

Grazie mille della risposta e dei consigli. Ora proverò a fare come da lei citato e vedo se va meglio. Grazie ancora