Problema passaggio da iOS 4.1 a 4.3 su iPhone 3Gs...HELP!

ok allora visto che hai bisogno di un jb untethered,puoi procedere con la creazione del custom firmware di ios 5.1.1… agganciati alla discussione di Billie89 su ios 6 che ho in firma e in prima pagina troverai il procedimento di downgrade ad ios 5.1.1

ok grazie

nel link che mi hai fornito indica come un punto della procedura “Createvi un custom fw di iOS 5.1.1 tramite sn0wbreeze” seguito dal corrispondente link ( per scaricare Sn0wbreeze 2.9.5) il quale non é piu attivo.

Come risolvo? grazie

dopo varie peripezie sono riuscito a seguire la procedura ma al momento del ripristino del custom FW 5.1.1 itunes inizia la procedura ma ad un certo punto mi da errore 1600 - impossibile ripristinare…

Sapete dirmi gentilemente come devo fare?

Grazie

Ciao a tutti,
dato che da parte vostra ho sempre avuto grandissima disponibilità e cortesia credo che sia giusto dirvi in tutta sincerità le peripezie vissute…
Sabato con un mio amico tecnico software abbiamo provato a fare l’upgrade a iOS 6.0.1. ed è stata una “avventura” durata 1h.30…
Ero presente durante le operazioni e vi garantisco che se mi chiedessero di rifarlo da solo non sarei assolutamente in grado…
A grandi linee quello che abbiamo fatto è stato:

  • scaricare sul Mac l’iOS 6.0.1.;
  • mettere l’iPhone in DFU mode;
  • provare ad installare l’upgrade del sistema operativo.

E qui c’è stato il primo problema…iTunes mi ha dato ERRORE (non ricordo il numero identificativo dell’errore) perché non avevo l’ultima versione di iTunes.

Installiamo l’ultimo aggiornamento di iTunes…ma da “profano” mi chiedo: se non avessi avuto il sistema operativo del Mac (un macbook bianco ormai fuori commercio) con l’ultima versione installata non avrei potuto installare l’ultimo upgrade di iTunes? E se non avessi potuto mettere l’ultima versione di iTunes cosa ne avrei fatto dell’iPhone in DFU mode che non si riaccendeva non dando segni di vita? Sarebbe diventato un costoso fermacarte o sarei dovuto tornare al firmware 3.1 facendolo comunque diventare un fermacarte? Ve lo chiedo perché vi garantisco che ho avuto i “sudori freddi” in quel momento!

  • A questo punto riproviamo ad installare l’iOS 6.0.1 e, per fortuna, ci riusciamo ma…
    Ho perso tutte le app installate (poco male perché erano solo gratuite ma se fossero state a pagamento avrei praticamente buttato i soldi?), mi ha perso le foto/video e mi ha perso tutto lo storico sms perché…l’unica opzione che funzionava era quella di “installazione di iPhone nuovo”! Evidentemente abbiamo sbagliato qualcosa ma sinceramente non saprei cosa!
    La rubrica telefonica almeno l’ho salvata perché era caricata sulla SIM!

Alla fine di tutto questo percorso ad ostacoli ho fatto alcune considerazioni…
Se è vero che iOS è un sistema operativo “user friendly” che consente di apprendere le funzionalità dell’iPhone in brevissimo tempo è altrettanto vero che tutto ciò che concerne il processo di aggiornamento/downgrade è così complesso per l’utente “della strada” che sostanzialmente induce all’acquisto di un nuovo device nonostante quello in suo possesso sia ancora operativo.
Capisco che rientra nella logica di mercato un ragionamento del genere tuttavia non trovo corretto che Apple decida di imperio che il tuo iPhone sia “vecchio” nonostante sia ancora perfettamente funzionante e che spinga poi a fare certi ragionamenti:

quando parliamo di un prodotto che costa come o quasi (in base ai gb) uno stipendio!
E’ vero che mi si potrebbe rispondere che nessuno mi obbliga a comprarlo ma è altresì vero che se una persona decide di acquistarlo con grandi sacrifici (come nel mio caso) una politica del genere spinge alla disaffezione nei confronti del marchio…
E qui mi viene da pensare che il calo delle quote di mercato degli smartphone (recentemente accusato da Apple) non sia unicamente imputabile ad una maggior offerta di prodotti da parte della concorrenza (vedi Samsung)…

Mi auguro che questo mio post non scateni le ire di qualcuno…è solo il mio pensiero senza alcuna pretesa di ragione assoluta…
Se siete arrivati a leggere fin qui vi ringrazio per la pazienza e vi mando un abbraccio.

Problema passaggio da iOS 4.1 a 4.3 su iPhone 3Gs…HELP!

Ehm…più che un’ odissea la tua,mi sembra che non hai molte conoscenze a riguardo quindi ovviamente ti sarà sembrato tutto un problema…

Il ripristino è un reset…ed essendo tale perde tutti i dati…se salvi prima un backup dati puoi riprenderlo

È necessaria l’ ultima versione di iTunes per lavorare…sempre!

Se l iPhone è in dfu,per avviarlo basta premere home e power insieme per una manciata di secondi e l iPhone si avvia.

Le app sono legate all id Apple…quindi gli acquistati saranno scaricabili gratuitamente

Apple ha un ottimo sito di supporto e un’ ottima assistenza…software e hardware…

Non trovo nulla per cui rimproverarla :wink:

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatalk

Questo lo avevo letto anche io…
Il fatto è che nonostante avessi proceduto in quel modo l’iPhone non dava segni di vita…:crying:

Poi per carità…è normale ed è più che comprensibile che in questo forum siate dei fans dell’iPhone (come lo ero io fino a quando le app hanno iniziato a non funzionare a causa dell’iOS troppo “vecchio”) ma il punto è un altro…

Fino a che punto le logiche commerciali possono giustificare il fatto che Apple decida di punto in bianco che il tuo smarphone è “vecchio” togliendoti progressivamente le app causa mancato aggiornamento?

Pur essendo nella logica delle cose che per un’azienda rappresenti una “noia” (e ad un certo punto possa essere impossibile per evidenti limiti) il fare aggiornamenti compatibili con device non più in commercio…non potrebbero lasciare ai possessori di iPhone “datati” la possibilità di usare comunque le app non aggiornate?

Ormai il prodotto ha un’immagine consolidata ed un ampio zoccolo duro di appassionati che ad ogni nuova uscita vanno ad acquistarlo…non credo che ne risentirebbe un gran ché il mercato dei nuovi melafonini e in più eviterebbe fenomeni di disaffezione nei confronti del prodotto…