Problema nella percentuale della batteria

Salve! Vorrei un vostro supporto riguardo
A un problema che sto notando nella percentuale della batteria nel mio iPhone 14 Pro con IOS 16.3.1 che scende in modo anomalo anche quando non è in uso e faccio un esempio che mi è accaduto prima e premetto che la batteria non è usurata per hè nuova (è al 100%) con prestazioni massime: avevo la percentuale di carica al 40% e le app tutte chiuse e nessuna di esse in background, non l’ho usato per 5 minuti e quando l’ho ripreso ho notato che era al 37%. Ho già fatto la calibrazione della batteria e tra l’altro mi sembra che la percentuale dia un valore falsato della carica come se saltasse di qualche numero peró questo non accade quando sto usando l’iPhone e noto che scende lentamente in modo regolare. È mai successo a qualcuno di voi? Ho fatto il ripristino in DFU dopodichè il backup ma nulla ha risolto: da cosa puó dipendere? Il
Problema è software o hardware? La mia idea sarebbe quella di inizializzare tutto senza fare il backup e sarebbe un grosso lavoro nell’installare le app e configurare le impostazioni. È possibile che un precedente backup possa portarsi dietro i probabili errori di un altro iPhone che avevo?

Ciao
L’avere app aperte non consuma batteria, salvo app che usano gps e/o Bluetooth.
Altra cosa importante possono essere i widget attivi e/o sfondi di nuova generazione (come quello con il mondo “dinamico” attuale)… se usi qualcosa che fa uso del gps (meteo con autorizzazione gps o altri), l’uso della batteria sarà maggiore.

Riguardo il ripristino da DFU, come sai porta il terminale alle condizioni di fabbrica, con un SO pulito e completamente “nuovo”.

Si, riprendere un backup presumibilmente corrotto, riporterebbe in essere le problematiche.

Parere Personale
Quando rilasciata, avevo impostato la visualizzazione fissa della percentuale batteria in forma numerica. A mio parere qualcosa non andava, in quanto notavo un consumo sensibilmente maggiore, oltre a dei salti. Ho presupposto un problema software e riportato alle condizioni normali, con la batteria “colorata”, le sensazioni di maggior consumo sono sparite.

Il ripristino da DFU senza riprendere il backup è certamente la prima prova da fare.

Successivamente potrai recarti c/o un Apple Store per far eseguire una diagnostica del terminale. Avrai così la certezza che tutto funzioni regolarmente.

Salve @DiErre70, prima del DFU, come giustamente ti è stato suggerito, potresti provare il ripristino delle impostazioni. Sul 12 pro di mia moglie, diverso tempo fa con un problema simile di consumo anomalo di batteria, ha funzionato. Tanto non ti cancella nulla ma devi rimettere solo l’apple ID e rifare il face id se lo avevi.

Grazie @1979JD in effetti quello che hai scritto nel tuo parere personale è quello che accade anche a me che a volte salta da un numero all’altro in modo anomalo, a volte rimane fisso su un numero e dopo scende di colpo saltando due o tre numeri. Mi sono accorto che spesso accade quando l’iPhone va in stand-by e pure io temo che sia un problema di tipo software di IOS ma tu cosa intendi per averlo impostato in condizioni normali? Hai tolto la percentuale della batteria?
Proveró anche a fare la procedura consigliata da @albug68 che ringrazio e vediamo cosa succede e se non funziona, mi metteró a inizializzare tutto
Il SO e reinstalleró tutte le app senza fare il backup. Volevo aggiungere che avevo contattato il supporto di Apple il quale mi ha fatto da remoto una diagnostica dell’iPhone e della batteria dove non ha riscontrato problemi.

Si esatto. Niente percentuale batteria visibile “sempre”. Classica batteria con indicatore di riempimento. Percentuale visibile solo nel pannello di controllo.