problema muto/suoneria

Salve a tutti, prima di aprire la discussione ho guardato se ce ne fosse un’altra ma non l’ho trovata.
Ho iphone 5 e da stamattina, all’improvviso, senza cadere o altro ha cominciato in automatico a passare da suoneria a muto di continuo. A volte si ferma per poi riprendere.
Ho chiamato assistenza Apple che mi hanno detto di fare backup, attaccare il telefono, fare ripristina come nuovo da pc, poi creare un nuovo account apple (???), e poi fare ripristina da back up.
Onestamente non capisco che diavolo ci azzecchi il nuovo account apple. A che pro? Il tizio ha provato a spiegarmelo ma onestamente non ho capito ‘Per non perdere tutti i dati’ mi ha detto perché dobbiamo capire se è un problema di hardware o dei programmi che ha installato.
Premesso che non ho installato nulla da che ha cominciato a dare questo problema, prima di procedere vorrei avere vostri consigli se ne capite qualcosa.
Grazie e ciao

il nuovo account apple in effetti non c’entra molto… forse voleva dire semplicemente di salvare un backup dati e ripristinare il dispositivo come nuovo per verificare il problema.

quindi prova così… assicurati di avere l’ultima versione di itunes, collega l iphone, salva il backup dati… dopo mettilo in dfu (guida sulla mia firma) e ripristina a nuovo.

Quanto mi piacerebbe conoscere chi istruisce i “Geni” dell’assistenza a dare risposte così… come dire… lasciamo perdere va.
Segui il suggerimento di Klara, l’unico che abbia un senso per cercare di capire dove sta il problema. :slight_smile: