Problema microfono iPhone (Quando connesso a Bluetooth radio)

Salve a tutti!
Ho un problema con iOS, in particolare con iPhone 14.
In breve, quando sono connesso al Bluetooth dell’auto, che specifico non ha microfono, è come se il dispositivo utilizzasse quello dell’auto(che non c’è)

Non so se sono stato chiaro.

Mi servirebbe sapere se c’è la possibilità di selezionare ESCLUSIVAMENTE il microfono del telefono, anche perché quando sono connesso alla radio, non riesco a parlare con Siri o inviare audio Whatsapp, perché è come se selezionasse sempre in automatico il microfono della vettura.

Salve, il microfono nella vettura ci deve essere sempre. Le mie due vetture che possiedo hanno il microfono dislocato nel’abitacolo e gestito dal sistema infotaiment. Anche le auto dei miei amici e colleghi sono così. Sinceramente non ho mai visto un auto con vivavoce bluetooth senza microfono in abitacolo anche perchè il telefono nel 99% dei casi è dentro una borsa. In pratica in tutte le mie esperienze mai ho visto il funzionamento del microfono del telefono ma sempre quello dell’auto.

Ciao
Condividendo pienamente le esperienze di @albug68 , ritenendole anche personali, c’è da specificare che se il terminale si collega ad un dispositivo Bluetooth, ne effettua la “verifica”. Ove il dispositivo Bluetooth risponda solo per “audio”, il terminale invierà allo stesso esclusivamente il segnale audio.
Ovviamente, ove il dispositivo Bluetooth collegato risponda per audio/voce, il terminale abiliterà entrambi i canali.

Idealmente sull’auto specificata il dispositivo voce (microfono) c’è, ma non è funzionante. Per questo motivo non è possibile modificare nulla.