Buona sera ragazz*! Sono nuovo!
Sto riscontrando un problema con il microfono del mio iphone 12… in pratica quando faccio i vocali (sia whatsapp che con memo vocale) a volte si sentono chiaramente altre volte non si sentono per niente oppure si sentono disturbati, come se ci fosse tanto vento.
Ho provato a fare chiamate ed i miei interlocutori dicono di sentimi bene.
Sembrerebbe quasi come se fosse così solo con gli audio vocali.
Un altro appunto molto interessante è che io abbia il sospetto che sia la cover ad interferire con il microfono.
Vi spiego perché:
gli audio che ho provato a fare fin’ora senza cover si sentono bene ( a meno di sorprese continuerò a non utilizzare la cover per vedere come va)
questo problema si è presentato proprio da quando ho acquistato questa nuova cover, prima non ho mai avuto problemi del genere.
Il problema sta nel fatto che stiamo parlando della cover originale apple in silicone… mi chiedo, è possibile che la cover originale vada ad interferire sul microfono?
Ho parlato anche con l’assistenza apple ma mi hanno detto che dovrei portarlo in assistenza essendo ancora in garanzia.
Purtroppo non saprei come aiutarti, io ho un iPhone 12 Pro ma non ho mai riscontrato questo problema (non ho mai preso però una cover originale, quindi non saprei dirti se è quella o meno). Ti consiglio di fare però come ti hanno detto. magari se hai un centro Apple vicino, lo porti li e nel giro di 10 minuti ti fanno il controllo sul microfono e sulle casse così vedi se il problema è del telefono o della cover
Ritengo non possa essere la cover a fare il “vento” ma piuttosto un problema software/hardware. Certo meglio se lo porti dalla Apple così ti fanno una diagnostica verificando se tutto funziona correttamente.
Capisco che è difficile che una cover apple sia in difetto con il microfono, ma vi assicuro che senza cover gli audio si sentono bene!
Dovrei portarlo ad un centro apple per una diagnostica? Sapete quanto tempo ci mettono più o meno?
Il tempo dipende dai tecnici.
In Apple store per diagnostica potrai recarti ESCLUSIVAMENTE previo appuntamento, come previsto dalle attuali norme imposte da Apple stessa per tutti i suoi store in materia di prevenzione da Covid19.
Per prendere appuntamento potrai usare l’app “Supporto Apple” oppure la pagina web sempre del supporto Apple.
Buon giorno.
Scrissi già poco tempo fa riguardo ad un possibile problema al microfono dell’iphone 12, in quanto a volte quando faccio degli audio vocali, non si sente niente o si sente molto disturbato come se ‘ci fosse vento’.
Sono andato da un centro apple autorizzato e mi hanno fatto la prova ai microfoni con esito positivo: il microfono funziona correttamente.
Indagando ho scoperto che questo problema me lo presenta nel momento in cui per fare le registrazioni per sbaglio metto il dito sopra il microfono (questo a causa del modo in cui tengo l’iphone), inizialmente mi sono detto :”Vabbè è normale che se otturo il microfono non si sente niente”, e no, non è normale, perché provando a fare la stessa cosa ed otturando di proposito il microfono di un iphone 11 di un mio amico e di mio fratello si sente! Certo si sente più bassa la voce ma si sente, non certo come fa il mio microfono…
Qualcuno che ha un iphone (12 possibilmente ma anche 11 o altri modelli), potrebbe provare a fare gentilmente una prova del genere otturando il microfono?
Il microfono è posizionato in basso(sono i 3 fori a sinistra del connettore per il caricabatterie)!
Oppure qualcuno che mi sa dare una spiegazione?
Ciao, anche il mio 12 con cover in silicone Apple ‘perde’ parecchio in microfono, anche registrando una memo vocale, o in chiamata, togliendo la cover ritorna normale, quindi escluderei difetti all’iphone