Problema Messaggi Vocali e chiamate

Salve a tutti, piacere sono Davide
Ho un iPhone 7 128GB, che è sempre andato bene, fino ad un paio di giorni fà.
I problemi sono alquanto insoliti… e sono i seguenti:

  1. Dopo aver mandato dei messaggi vocali su Whattsapp (non solo 1, anche diversi uno dopo l’altro) , al successivo tentativo di inviare un vocale (anche qualche minuto dopo) non riesco più. Quando clicco sul microfono si blocca, e la conta dei secondi resta a 00, impedendomi di inviare altri vocali.

  2. Quando chiamo e/o ricevo telefonate, il telefono è completamente muto, e non mi sente nemmeno il mio interlocutore.

  3. Dopo avere usato le cuffie A FILO (no Wireless) per ascoltare musica o su YouTube, si interrompe la “voce”, e non funziona più nulla. Ho controllato che fosse tutto collegato bene, ma niente.

La cosa strana però, è che se riavvio il telefono, tutti questi problemi SPARISCONO!
Per poi ritornare al successivo utilizzo…
Siccome non posso riavviare il telefono ogni mezz’ora, sono qui a chiedere aiuto a voi, nella speranza che possiate aiutarmi!

PS: Ho già ripristinato il telefono… non è cambiato nulla. Gli errori sono rimasti.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi!
Davide

Ciao
Il fatto che con il riavvio le cose si sistemino, è palese che sia una problematica software
Effettuare un ripristino semplice potrebbe non essere sufficiente.
Le strade da percorrere sono 2:

Ripristino da DFU, ovvero reinstallazione competa e pulita di iOS, con successiva ripresa del backup da iCloud.

Test e prova.
Difetti spariti definitivamente > fine
Difetti ancora presenti > 2a strada

Ripristino da DFU SENZA riprendere alcun backup.

Test e prova.
Difetti spartiti definitivamente > i bug sono nel backup e non potrai più riprenderlo
Difetti ancora presenti > occorrerà verifica da personale specializzato per componenti hardware. Meglio se in Apple.

Ciao JD, ti ringrazio per l’aiuto!
Ho fatto come da te suggerito, ma purtroppo la situazione non è cambiata…
Nemmeno ripristinando in DFU senza ripristinare il backup :pensive:

La cosa che non riesco a capire, è per quale motivo sia successo tutto ciò!
Il telefono è sempre andato bene. Deve avere un problema al microfono, perché non riesco nemmeno ad usare il “registratore”.
Mi toccherà andare in un centro Apple… anche se non so cosa potrebbero mai fare.

Grazie comunque per il prezioso aiuto :+1:t2:
Davide

Rispetto al passato alcune parti vendono sostituite… ricordo, ad esempio, che quando cambiai la batteria del mio iPhone X, sostituirono (a titolo gratuito) il circuito cablato del microfono inferiore.

Ti conviene attendere l’attenuarsi il più possibile di questo dannato periodo, per poi rivolgerti ad Apple e valutare la situazione

Ciao JD, si non appena sarà possibile mi recherò in un centro Apple.
Comunque, a titolo informativo, ho trovato uno stratagemma per ovviare al problema.

Siccome pare che ci sia un “non precisato” bug legato al microfono, ho collegato delle cuffie Bluetooth generiche, così da utilizzare un microfono “esterno”.
Così facendo, riesco a mandare i vocali da Whattsapp, come anche telefonare e tutto il resto! A questo punto stavo pensando che, qualora mi sparassero cifre importanti per la riparazione, mi piglio le AirPods e svio il problema :grin:

Comunque quando avrò novità da Apple, per completezza aggiornerò il post.
Grazie ancora JD! :wave:t2:

1 Mi Piace

Ciao ho il tuo stesso identico problema!
Una settimana fa a seguito di un aggiornamento ho iniziato ad avere gli stessi problemi e in più anche un problema con il Wi-Fi bloccato. :sob:
Al centro Apple hanno sparato 350 euro.
Dal mio cinesino di fiducia 230.
Non so come risolvere!
Ho letto di un chip audio e di una class action in corso perché pare che non siamo gli unici con questo problema.
A me in questo momento dispiace comprare un telefono nuovo perché ho trattato maniacalmente il mio e se non fosse per questo problema delle chiamate e dei msg vocali sarebbe perfetto.
Tu sei riuscito a risolvere ? Se é si, come?
Provo con le cuffie.