Problema memoria d’archiviazione

Ciao a tutti. Vi spiego subito la problematica. Si tratta dello storage.
Sul mio IPhone X, appena ripristinato completamente e inizializzato da pochi giorni, è sorto un bug. Praticamente lo storage non riporta quanta memoria è realmente occupata. Ieri avevo 65.7GB occupati, e fin lì il dato era reale. Poi ho dovuto aggiungere alcuni file multimediali, sui 20gb, il che ha portato il dato sugli 86, anche qui corretto. Se non che stamattina l’ho acceso dopo aver fatto ciò ieri e la memoria riporta solo 65gb occupati, cosa non possibile.

Aggiungo che nella sezione dello storage c’è anche questo bug:

Se elimino qualcosa, i 65gb decrescono, non sono bloccati. Ma il dato non è comunque vero, dato che dovrebbero essere sugli 86.
iOS è aggiornato all’ultimo aggiornamento disponibile, quindi è già ok.

Ho già provato a fare il force restart, ma non ha risolto.

Attendo consigli. Grazie in anticipo

Allego gli altri screen dei vari bug in questione

EDIT:
Ho notato solo ora un’ennesima cosa. Dalla sezione in cui si controlla lo spazio di archiviazione e quindi ci sono tutte le app con relative dimensioni, è sparita del tutto l’app
Foto dalla lista. Tuttavia se apro l’app foto funziona correttamente, ha ancora tutte le foto al suo interno, ne aggiunge di nuove sé le salvo ed è tutto ok. Però non compare più nella sezione dello storage.

Edit
Nessuno può aiutarmi o darmi qualche consiglio/suggerimento/dritta?
Grazie ancora a chiunque mi dia una mano :slight_smile:

Buongiorno
Gli up non sono ammessi
Se nessuno ha scritto e devi aggiungere o richiedere altro, occorre modificare il tuo ultimo post; il topic tornerà in cima alla lista.
Per questa volta modifico io.

Personalmente di fronte un problema simile, andrei esclusivamente di ripristino da DFU senza riprendere backup. Altri consigli non ne trovo.

Il ripristino totale da DFU senza backup l’ho fatto proprio giorni fa. Cercavo una soluzione alternativa e di capire il problema in sé. Nel senso, sarei già andato sul ripristino nel caso, senza consultare.

Cosa può originare tutto ciò? Perché se magari dipende da qualcosa all’interno o file che può essere rimosso, lo farei.

Quel che mi da da pensare è Foto. L’app foto è completamente sparita dallo storage. Se volessi disinstallarla non posso farlo. Proprio non compare in lista. Mi chiedo se c’è una correlazione ed il bug è quello lì. Magari va reinstallata, solo non saprei come fare.

Esiste poi un metodo alternativo per vedere il reale spazio occupato sull’IPhone che non sia lo storage? Perché magari con uno dei prossimi update il bug andrà via e nel frattempo mi farei andare bene di sapere il dato reale diversamente.

Grazie ancora a chiunque possa fornirmi aiuto o suggerimenti più esperti in merito

Ciao, in “dati di sistema/altri dati di sistema” non è calcolato lo storage del telefono ma vengono “immagazzinati” i dati spazzatura dell app come fosse una cache, dati che puoi eliminare solo con un ripristino in dfu e riprenderanno ad aumentare con l utilizzo delle app

Ciao Nicola,
Perdonami, ma dal tuo post, fuori tema rispetto all’oggetto del topic, sembra tu non abbia letto i post precedenti. Il mio problema non riguarda l’eliminare i dati di sistema, ma il fatto che lo storage non dia il dato reale in merito alla memoria occupata. Mi dice che su 256gb ci sono 66gb occupati, quando invece tra app, file, musica e altre cose so per certo essere minimo 89. Oltre il fatto che dalla lista dello storage è sparita l’applicazione foto

Attendo suggerimenti, grazie a chiunque aiuterà

Ho letto e ti ho risposto in base agli screenshot che hai postato

Veramente no, perché io ho scritto tutt’altro.

Tu mi hai detto dei Dati di Sistema, come se io avessi chiesto come fare a rimuoverne l’eccessivo accumulo e tutto come accade agli utenti che hanno questa problematica.

Io ho scritto chiaramente quale sia il mio problema invece, che non ha a che vedere con eccessivi dati cache nei Dati di Sistema, bensì proprio con lo storage.

Sostanzialmente lo storage generale riporta un dato inaccurato, anzi, del tutto errato perché dice che su 256gb ci sono 66gb occupati, quando invece per tutte le app, i file e via discorrendo, sono almeno 89gb. Oltre ciò, la sparizione appunto dell’App foto dalla lista dello storage.

Questa è la mia problematica. Non i dati di sistema, li caricano a vuoto con zero kb al momento.

Grazie a chiunque fornirà aiuto e suggerimenti in merito

EDIT 16 DICEMBRE:

A seguito di ripristino totale, inizializzazione in DFU, senza alcun backup e tutto, il problema si è subito ripresentato poco dopo.

Storage che riporta almeno 20gb in meno rispetto a quelli occupati, dando quindi un dato sbagliato sulla memoria occupata, app foto sparita dalla lista storage e dati di sistema con caricamento infinito e -1 byte. In pratica non si è risolto nulla.

Qualcuno può fornirmi suggerimenti di qualche tipo, o dirmi di più su cosa sta succedendo? Purtroppo in quasi dieci giorni non ne ho ricevuti… Grazie ancora in ogni caso

Buonasera
Quelli che hai ricevuto hanno a loro volta ricevuto lamentele. Non un ottimo biglietto da visita.

Usi iCloud?

Ciao.

Scusami ma di che lamentele si parla? Il ripristino lo avevo già fatto una volta, come avevo detto, e non è stato risolutivo neanche la seconda. Quanto invece al suggerimento dell’utente Nicola, non aveva a che fare con l’oggetto del topic, dato che il mio problema non è quello che hanno in molti di eliminare i dati di sistema accumulati, cosa su cui esistono già molte discussioni su questo forum, bensì relativo al dato del tutto falso fornito dallo storage, generale, che non riporta la reale memoria occupata e non ha più l’app foto in lista.

Comunque no, non lo uso.

Al momento la situazione è identica a prima del ripristino senza backup.

Mi ritrovo il dato storage falso e non capisco perché l’app foto sia sparita dalla lista storage. Come detto funziona regolarmente e tutto, ma non è presente in lista.

Segnalo anche che il dispositivo è aggiornato ad iOS 16.2.

Grazie a chiunque aiuti.

Parlo di quelle che seguiti riportare… imperterrito.

Tralasciando, in questi casi l’unico consiglio resta la DFU, che a quanto vedo dovresti aver già effettuato (spero in maniera corretta).

Posso pensare a qualche app che crei il disguido, ma per capire quale dovresti provare le app una ad una.

In riferimento ad iCloud, assicurati che sia tutto disattivato, sopratutto Foto su iCloud ed il mio streaming foto.
Quando la memoria iCloud si riempie il dispositivo non può ovviamente caricare più nulla; il comportamento, sopratutto per le app che maggiormente utilizzando la piattaforma cloud di Apple per file vari, mediante l’app File, e per le foto, mediante Foto di iCloud, è a grandi linee lo stesso.

Onestamente non vedo dove sia la lamentela. Se mi si consiglia il ripristino in DFU e tutto ed io riporto l’averlo già fatto senza che si sia rivelato risolutivo, e che anzi, neanche l’averlo fatto una seconda volta si è rivelato tale, non posso farci niente se le cose stanno così. Come anche sul secondo caso di Nicola, è come chiedere in merito al motore di una macchina che si è ingolfato o fuso, e si suggerisce di cambiare una ruota, come se si fosse chiesto in merito ad una gomma sgonfia. Non ha a che fare con la mia problematica, che appunto è relativa ad un dato falso dello storage e non alle cache che le persone accumulano e vogliono rimuovere perché riempiono completamente la memoria. Quindi non vedo il punto in tal senso.

Riguardo ciò che chiede, ho controllato ed è tutto disattivo. La memoria di iCloud non è neanche occlusa.

A questo punto non so che altro fare, e a cosa sia relativo tale problema.

Aggiungo che il dispositivo funziona correttamente su ogni piano e così le app, a parte questa stranezza della memoria di archiviazione e dell’app foto del tutto sparita dalla lista.

Grazie

Visto che ho cercato di farti capire di smetterla con la solfa delle polemiche… ma il 70% dei messaggi continua ad averne tono e contenuto, devo procedere a chiusura del topic.

Come unico consiglio: Chiama Apple.
La DFU senza riprendere il backup, risolve normalmente il 100% delle problematiche software.
Evidentemente nel tuo caso c’è bisogno di altro o, per assurdo, potrebbe essere presente una problematica hardware.

Buona continuazione.
Chiudo il topic.