Problema localizzazione iPad e iPhone

Buongiorno a tutti, da qualche tempo ho un problema col mio iPad 2019 che non ne vuol sapere si rilevare la posizione; si tratta della versione solo wi-fi, quindi so che non possiede antenne gps ma si basa solo sulle reti wifi per stabilire la posizione. Premetto che non uso spesso le mappe sull’iPad, ma questa estate le usate (circa un mese fa) facendo da hotspot con il telefono e tutto funzionava. Da un po di giorni a questa parte invece mi da “impossibile determinare la posizione”, sia su Mappe che su Google Maps. Andando sui settaggi della posizione è tutto attivato e questo problema si presentava sia con iOS 13 (13.7 quando ho controllato) sia con iOS 14 (ripristinato da itunes anche). Inoltre, anche l’iPhone non mi prende la posizione in modo preciso ma con un raggio di qualche km. Cio accade in casa, fuori casa invece avendo le antenne gps mi prende bene dove sono. Ho provato a cambiare rete wifi (la mia di casa è vodafone), connettendomi prima da uno smartphone che fa da router con sim vodafone e poi anche con uno con sim tim e il risultato non cambia. L’assistema apple mi ha detto di mandare una segnalazione dall’app Mappe, ma poi non ho ricevuto risposta. Qualcuno ha soluzioni possibili? Grazie