ciao a tutti, pochi giorni fa stavo confrontando il mio iphone 4 con quello di un mio amico (un samsung non ricordo il modello) ho riscontrato un problemino: un errore di coordinate nella bussola. Mi spiego meglio, o almeno ci provo; aprendo l’ applicazione nativa “bussola” con il gps attivo nella parte inferiore dell’ app vengono visualizzate le coordinate della posizione attuale, se tocco tali coordinate viene riportata la via. Ora se prendo le coordinate segnate, per es. 41° 52’ 22” N 12° 31’ 18” E, e vado a fare una ricerca per sapere a che posizione effettivamente corrispondono tali coordinate, scrivendo le coordinate sull’ app nativa “mappe” del telefono in questo modo: 41.5222 12.3118, scopro che non corrispondono esattamente al posizione attuale ma sono errate di circa 40KM, mentre la via è esatta. In poche parole le coordinate e la posizione effettiva non corrispondono. Usando l’ applicazione google earth vengono riportate le coordinate giuste (infatti si differenziano da quelle della bussola). Ho fatto queste prove con dispositivi diversi in luoghi diversi, addirittura uno si trovava all’ estero: iphone 3GS iOS 4.x.x, 3GS iOS 5.1.1, iphone 4 iOS 5.1.1, 4S 5.1.1 e 4s iOS6, danno tutti lo stesso errore. Scaricando un altra bussola dall’ apple store il risultato non cambia
niente è?se lo fa solo a me allora non so usare la bussola…
Allora visto il grande interesse per l’ argomento ho trovato la soluzione che per correttezza riporto: bisogna effettuare la ricerca non in gradi DMS ma bensi in gradi DD grazie a tutti
Grazie a te, per la risposta.
Chiudo
Sent from my iPhone using Tapatalk