Problema libreria musicale su iPhone 4

Salve a tutti,

nel mio iPhone non riesco più a riprodurre la musica, vi scrivo in sintesi cos’è successo:
tutto funzionava bene, poi ho sincronizzato e iTunes mi ha dato l’errore 10193, ovvero che non riusciva a sincronizzare ma ho visto che comunque le applicazioni le aveva sincronizzate.*
Cercando sul sito Apple ho trovato l’errore e alcune soluzioni come quello di controllare i doppioni su memo vocali (per sicurezza li ho cancellati tutti) e di provare a togliere la spunta su “sincronizza musica”, e successivamente sincronizzare, rimettere il flag e risincronizzare.*

Tutto ciò ha solo portato alla situazione attuale:
Mi trovo ora con la libreria di iTunes (su iPhone) senza copertine e se faccio andare una canzone si avvia e si stoppa immediatamente, e questo non solo da iTunes ma anche da altri player reperiti su AppStore.*
Andando manualmente con iFile ad ascoltare la musica trovo i file e tutto funziona quindi ho supposto sia un problema di database e non delle canzoni in se stesse.*

Ora per sicurezza non ho toccato niente, ma è possibile, magari maneggiando qualche file, riportare la libreria alla normalità?

Ringrazio anticipatamente