Problema lettura SIM

Un saluto a tutti! Ho già cercato altri topic simili, ma non ho risolto il mio problema; cerco di spiegarvi un po’ cosa è successo: ho un iPhone 4 - 16G acquistato dall’Apple Store; prima della scadenza della garanzia il flash ha smesso di funzionare e, dopo aver contattato il Servizio assistenza, mi hanno ritirato e sostituito il telefono con uno nuovo. Ho reinserito la mia SIM della Tim, ripristinato da backup e tutto è andato bene.
Sabato decido di cambiare operatore e passo da Tim a Wind e qui nascono i problemi: l’iPhone non mi legge più la Sim!!! Ho provato a fare di tutto, riattivato il telefono da backup e non, ho provato un’altra Sim Vodafone e non riconosce nemmeno quella!
Se tento un ripristino da “zero”, durante l’attivazione mi chiede la Sim originale datami con il telefono! Ho provato con la vecchia Tim che, ovviamente non mi permette ne di telefonare ne di mandare/ricevere sms essendo passato a Wind, e il telefono parte!
Sono praticamente bloccato da 4 gironi ormai… :mad:
Qualcuno mi può aiutare!??
Spero di non essermi dilungato troppo e di aver spiegato bene il problema!
Grazie a tutti!

Ciao, dovresti mettere un titolo più specifico o il topic verrà chiuso, vai sul primo post, modifica messaggio, modalità avanzata

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Ok lo cambio subito, grazie!

Aggiungo: collegando l’iPhone al pc Itunes mi dice: “La scheda SIM inserita in questo iPhone non sembra essere supportata”

Se devi aggiungere devi editare il precedente messaggio :slight_smile:
Scrivendo messaggi consecutivi c’è il rischio che il sistema ti riconosca come spam e tu blocchi la possibilità di postare messaggi :wink:

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Grazie, chiedo scusa!

Prova così:

  • esci dal tuo account su iTunes

  • esegui un ripristino in dfu

  • configuri come nuovo usando la micro-sim Wind e provi ad attivarlo

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Ciao acidpunk90! Ho appena provato ad effettuare il ripristino in dfu e a configurare come nuovo iphone usando la sim Wind, dopo essere uscito dal mio account, ma il risultato non cambia: sia Itunes che il telefono mi dicono che la scheda SIM non sembra essere supportata, l’Iphone può essere attivato solo con schede SIM compatibili di un carrer supportato. Inserisci la scheda SIM fornita in dotazione con il tuo iPhone oppure visita un punto vendita del carrer per ricevere una scheda SIM sostitutiva.

Aggiungo
sono appena passato dall’Apple Centre: sostituzione del telefono gratis se ancora in garanzia oppure € 180 se scaduta… Il tecnico mi ha detto che Wind non è “ufficialmente” supportata da Apple…boh… Comunque, nel frattempo, sono passato anche al centro Wind e mi ha sostituito la Sim gratis. Entro un’ora dovrebbe essere attiva e vi aggiornerò.

Purtroppo è normale, è successo anche a me dopo aver sostituito il telefono. La Apple dice che è colpa della wind ma non so se sia così. Leggendo sui forum della Apple sembra sia un problema dei loro server che registrano i telefoni come locked all’attivazione e poi ci mette un tot di giorni prima che vengano nuovamente aggiornati e riconoscano il telefono come unlocked.
Un mese fa circa io ed un mio amico siamo andati all’Apple Store per farci sostituire due iPhone 4 difettosi. Al genius bar ci hanno detto immediatamente che la wind non era supportata e ci sarebbe voluta 1 ora prima che l’iPhone si attivasse. Dopo circa mezz’ora quello del mio amico si è attivato ed è andato tutto bene. Il mio ci ha messo 6 giorni prima che si attivasse!!! :mad:
Ti posso dire che se lo attivi con una scheda Vodafone o TIM non risolvi nulla perchè a quel punto non ti funzionerà mai con la wind. Devi ripristinarlo configurandolo come nuovo iPhone e lasciarlo lì nella schermata di attivazione e riprovare ad attivarlo ogni tanto finchè la sim non verrà registrata e l’attivazione andrà a buon fine. Da quel momento avrai un normale iPhone sbloccato che ti leggerà tutte le sim.
Naturalmente anche a me avevano proposto di sostituire nuovamente il telefono ma c’è comunque il rischio che faccia lo stesso difetto. Spero che tu abbia più fortuna di me e te la cavi più velocemente.

P.S.: io avevo provato ad attivarlo con 4 sim wind diverse e faceva la stessa cosa con tutte, perciò la sostituzione della sim non credo ti aiuterà

@ ranma: beh io ormai la Sim nuova me la sono presa, tanto non ho pagato nulla! Certo che spendere altri € 180 per sostituire un iPhone che sembra non aver nessun problema un po’ mi infastidisce! Proverò a fare come dici tu, tanto ormai aspettare ancora un po’ di tempo non mi cambia nulla!

N.B. Vi aggiorno sulla situazione: ieri ho provato a telefonare al servizio assistenza Apple e, per mia fortuna, mi ha risposto un operatore gentile e che ha subito riconosciuto il problema! Mi ha spiegato che i modelli consegnati “in sostituzione”, come nel mio caso, possono NON riconoscere le Sim Wind in quanto la stessa Wind non è “partner” ufficiale Apple. Pertanto mi ha subito passato al telefono un tecnico di 2° livello che già sapeva come e cosa fare! Mi ha dato la sua mail dove inviare una foto del retro della scatola dell’Iphone, con visibili i numeri di serie, e una foto della schermata del telefono con visibili i codici IMEI e ICCID; avrebbe dato tutto ad un ingegnere per risolvere! Questa mattina mi ha richiamato il tecnico per avvisarmi che il telefono era sbloccato: lho collegato ad iTunes, configurato come nuovo apparecchio con la Sim wind e poi ripristinato con l’ultimo backup et voilà!!!
Iphone sistemato e sbloccato per tutti i gestori! Totale della spesa: Zero!!!

Anche Io Ho Questo Problema!

Aiuto Spiegatemi Che Fare Sono Disperato!

Aiutatemi Anche Io Ho Questo Problema E Sono Disperato! Non SO che Fare!

ciao anche a te intanto… :blink:

inoltre…hai letto la discussione vero? è riportata anche la soluzione.

ps: da una lettura al regolamento per favore :wink: grazie

ho visto la soluzione ma non capisco!

puoi spiegarmi cosa è che non capisci?

qui c’è la soluzione.

ora l’ho capito.

:-/

ok

Grazie anche a te, è stato un piacere… Tranquillo è tutto gratis qui…

Problema lettura SIM

giusto per capire: se inserite la SIM vi da’ il messaggio nessun segnale?

la SIM da telefono viene letta?
compare nel menù impostazioni la voce gestore con il nome dell’operatore della SIM in uso? o tale voce non compare come nei telefoni simlocked?

se cercate la rete manualmente cliccando sulla voce gestori (sempre se vi compare) e scegliete la ricerca manuale dovrebbero uscire l’elenco delle reti di telefonia italiane ! se prende la rete Wind prova a cliccarci sopra e vedere se ti restituisce un messaggio particolare !

realprati…in alcuni dispositivi,la wind risulta bloccata,la sim non compatibile…solo apple può procedere a questo sblocco.