Problema iTunes errore 0xE800001C dopo update di IOS

Salve ragazzi, chiedo il vostro prezioso aiuto per un problema che trovo dopo l’aggiornamento di IOS sul mio iPhone 14 Pro attraverso iTunes che uso abitualmente anche per fare il backup. Ho l’ultima versione installata di iTunes uscita di recente e proprio ieri ho aggiornato il mio iPhone alla 16.4.1 ma alla fine dell’aggiornamento riavvia il dispositivo per il caricamento finale dell’update ( per intenderci quello con la mela morsicata e la barra di scorrimento) prima che si apra la schermata iniziale con l’orologio e in quel momento iTunes mi lascia un avviso con su scritto “iTunes non ha potuto connettersi a questo iPhone. Si è verificato un errore sconosciuto (0xE800001C)”. Tengo a precisare che il dispositivo funziona bene e ha caricato tutto. All’inizio quando avevo acquistato iPhone 14 Pro e fatto vari aggiornamenti, non dava alcun problema ma adesso è il secondo aggiornamento che faccio a IOS e iTunes mi da quell’errore. Da cosa dipende e come risolvere. Ho windows 10 Pro e sempre aggiornato all’ultima versione. Il fatto che l’aggiornamento è andato a buon fine mi solleva ma quell’errore non capisco da cosa dipende e sembra che dopo il caricamento iTunes disconnette l’iphone, non so!? Potete aiutarmi? Grazie

Che iTunes utilizzi? E’ l’ultima versione scaricabile per win10 pro? Oppure è un exe datato che avevi?
Devi scaricare l’iTunes app che windows ti rende disponibile sul suo market altrimenti gli altri potrebbero non funzionare correttamente.

Ciao @albug68 grazie per avermi risposto. Io ho sempre scaricato e aggiornato iTunes attraverso il sito di Apple ed ovviamente scaricando l’app per Windows a 64bit e attualmente ho la versione 12.12.8 che è l’ultima rilasciata da Apple. Non capisco la differenza che c’è tra quella scaricata dal Microsoft Store e quella di Apple perchè sono entrambi rilasciati per Windows pur avendo il 10 Pro. Durante l’aggiornamento di IOS tutto procede bene e iTunes tiene connesso l’iPhone ma dopo il riavvio del dispositivo, avviene un qualcosa che disconnette l’iPhone dalla porta USB e di conseguenza iTunes da quell’avviso con l’errore. Il cavetto USB è originale e tengona precisarlo. Non so se è il caso di disinstallare l’app ma attendonancora risposte in merito al problema prima di agire.

Non conoscendo le differenze, prova a scaricare quella specifica dall’app store di microsoft e poi prova. Si sicuro poi che la porta usb sia una usb 2.0 o meglio 3.0 e che il cavo di collegamento sia uno originale o MFI. Tuttavia se non dovessi trovare la quadra, ti consiglio di attivare un piano icloud per poter fare il backup in attesa di trovare una soluzione al problema.