Problema itunes backup + consigli

Allora scusate se chiedo un po’ di cose ma devo essere sincero secondo me’ itunes non è questo programma cosi’ intuitivo.
Comunque torniamo al mio problema.
Vorrei aggiornare anche io all’ OS4, premetto che l’anno scorso quando presi il 3gs a casa avevo a disposizione solo un mio portatile del 2005 con liberi piu’ o meno 10gb di HD, e ho fatto varie sincronizzazioni ora e da un po’ che non ne facevo anche perchè volevo risincronizzare con un pc piu prestante che ora ho.
Comunque sono 2 sere che tento di fare un backup sul vecchio portatile ma dopo che ha creato un sacco di file tipo arrivato all 85-95% ma alla fine esce la scritta che itunes non ha potuto effettuare il backup perchè non è riuscito a scrivere sull’hd (ci sono tipo 6/7 gb liberi) dopo aver trasferito già tutte la applicazioni nella cartella con una precedente sincronizzazione presumo. Prima ho cancellato tutti i BK anche se nell’elenco c’era solo uno mentre nella cartella c’erano diverse date (forse alcuni erano alcuni tentati ma non finalizzati? )
Ora da questa situazione partono le mi richieste di info.
Differenza da Sincronizzazione e Backup? Anche quando faccio backup sull’ iphone esce la scritta Sincronizzazione. Quando sincronizzo presumo che allineo solo i programmi rubrica musica ecc ma non quello che c’e come dati (dati programmi, salvataggi giochi, sms\mms ecc…) il backup dovrebbe invece fotografare l’intero iphone giusto? Quindi teoricamente se ho un iphone pieno di 10gb per fare una sincronizzazione e un backup ne devo avere 20gb libero nel pc ??
A questo proposito visto che fino a poco tempo fà ricordavo che era difficile sincronizzare su 2 pc vorrei capire quale sia la procedura giusta da seguire anche perchè ho visto che c’e’ una funzione “familiare” proprio su itune.
Quando ho fatto i vecchi aggiornamenti non ho mai perso nulla perchè qui leggo spesso di ripristini?
Vorrei evitare problemi tipo questi
http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-3gs/41678-itunes-con-windows-xp-vedo-un-solo-backup-sempre.htmltipo .
http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-3gs/41437-iphone-3gs-e-ios4-icone-scomparse.html.
Grazie