Problema iphone o 3gh

Salve a tutti
A casa mia abbiamo 3 iphone tutti con 3, siamo soddisfatti e sono stupendi però, sono macchine complesse e forse ho configurato male qualcosa.

mi sono capitati 2 problemi.
Mia figlia è a scuola e lascia il cell acceso, per qualche motivo la connessione con 3 si è chiusa è passata su telecom e ho pagato 8 euro.
Ora forse è colpa mia che avevo lasciato la ricerca automatica dell’operatore e per qualche motivo è passata sotto telecom e pago.
Io spero di aver risolto mettendo il cambio operatore in manuale e fissando nell’iphone 3gh e basta.

Sapete se posso stare tranquillo, ci sono altre soluzioni?

Il secondo problema è che dal cellulare di mia moglie sono stati inviati 5 sms a un servizio a pagamento weekly, e non mi risultano sms in uscita.
Oltretutto abbiamo chiamato il 133 e chiesto la disabilitazione dei servizi a pagamento.
Può essere un app, un giochino che se passa di livello manda un sms e io pago?

Grazie

come citato dal
[url=http://www.iphoneitalia.com/forum/sblocco-e-jailbreak-iphone-4s/announcement-regolamento-iphone-italia-forum-update-18-feb-2012.html]Regolamento
Generale del Forum, presentati nell apposita sezione
presentazioni nuovi utenti

inoltre dovresti modificare il titolo e inserirne uno piu specifico,come da regolamento: modifica messaggio/modalità avanzata/titolo

ciao
anche io sono un cliente di 3, forse ti posso aiutare, quantomeno sul primo problema.
la 3 spesso non prende e allora passa in roaming sugli altri operatori. mi ha però spiegato il titolare del negozio 3 dove mi servo abitualmente che (quantomeno per me che ho il contratto, poi non so se la cosa sia estendibile e generalizzabile) la 3 ha accordi con gli altri operatori italiani (TIM in particolare), per cui, eccezion fatta per il traffico dati, le chiamate e gli sms via tim hanno lo stesso costo di quelli effettuati direttamente tramite 3.
l’unico motivo per cui potresti aver pagato 8 euro è che tua figlia sia entrata in internet dal cellulare mentre era sotto copertura tim.

io ti consiglio di lasciare la ricerca automatica, tanto passa su tim nel 99% dei casi, e il costo non cambia. solo dì a tua figlia di fare attenzione, se non è sotto copertura 3 non deve mai, per nessun motivo aprire internet.

se poi vuoi essere sicuro, piuttosto che disattivare la ricerca automatica, vai in impostazioni-generali-rete e verifica che sia deselezionato “roaming dati”. in questo modo, quando non è sotto copertura 3, l’accesso ad internet è impedito da un messaggio di errore.

chiudo per richiesta di moderazione ignorata

se ci sono richieste di moderazione non considerate,e voi aiutate lo stesso…secondo voi le rispettano?