Problema iPhone 5S

Salve a tutti, una mia amica ha un iPhone 5S (se non erro fermo ad iOS 10.3.3) con uno strano problema.
Dopo poco tempo dallo sblocco del cellulare, questo impazzisce e sembra che clicchi da solo oppure non permette di cliccare. Il problema sparisce bloccandolo e sbloccandolo, ma si ripresenta dopo un tempo variabile di utilizzo (che può essere pochi secondi o pochi minuti). Avevo considerato due possibilità per il problema, hardware e software.
Ho provato a formattarlo ma non è cambiato nulla. L’ipotesi principale era che, non essendo lo schermo originale in quanto si era rotto, fosse un problema dello schermo non originale. Ho quindi provato a sostituirlo, ma il problema è rimasto. Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie a tutti!

Buonasera,
la problematica potrebbe essere hardware, software ed entrambe assieme.
Spero che il lavoro lo abbia fatto un tecnico specializzato e certificato… in caso di “fai da te” , è palese un danno hardware provocato dalla mancata conoscenza.

Devo chiudere il topic per titolo generico. Il regolamento, in merito, parla chiaro. Il termine “problema” non scpecidica prorpio nulla.