Problema iphone 5 sembra bloccato tramite IMEI ma la 3 nega

Salve a tutti, come da titolo ho un problema veramente strano con il mio iphone 5: comprai tempo fa il device usato ma senza scatola e subito, al momento dell’attivazione la scheda 3 mi funzionava senza tacche però se attivavo il 3g, esso funzionava; contattai il venditore e mi disse che c’era il blocco gestore della 3 ma bastava cambiare SIM, infatti lui aveva Wind. Allora cambiai SIM e ne misi una Wind e una Noverca ed entrambe funzionavano. Allora lascia stare tutto così all’epoca. Da ieri, invece, il telefono si è messo sempre su “Cerco…” e “Nessun Servizio” con la Noverca, mentra con la scheda 3 si comporta sempre nello stesso modo (0 tacche ma 3g funzionante). Sono andato da due tecnici che mi hanno detto che sicuramente era un telefono rubato o con il blocco IMEI da parte del gestore 3. Sono andato poi dalla 3 e loro mi hanno detto che non ci sono denunce e l’ IMEI è apposto e, anzi, IL VECCHIO PROPRIETARIO STA ANCORA PAGANDO LE RATE. Ho effettuato 2 ripristini in DFU e molti delle impostazioni di rete ma niente da fare. Inoltre ho chiamato la Apple e mi hanno detto che oltre blocco gestore o denuncia di furto, potrebbe tranquillamente essere un problema hardware e che quindi potrebbe essere riparato. Ora chiedo: che ne pensato voi?? Possibile che sia un problema hardware o può darsi che il commesso 3 abbia sbagliato o che i dati non erano stati ancora aggiornati??

Grazie a tutti in anticipo.

… riporto la risposta data nell’altro topic…

[quote=1979jd]Non con certezza, ma con abbondante idea, credo che il commesso 3 abbia commesso un errore. Le motivazioni? sono ampiamente trattate sul forum… wind e Noverca, non erano operatori diretti… per questo non effettuavano controlli diretti sull’imei, in associazione al ICCID della sim.
Espandendo i controlli, anche le compagnie più piccole (comunque appoggiate alle prime reti nazionali), hanno cominciato ad effettuare tali controlli, bloccando la fruizione del servizio voce, in caso di terminali problematici.

Ti consiglio di ricontattare H3G ed eventualmente altri operatori primi.[/quote]

concordo, chiedi a 3 di verificare bene. aggiungo che in generale ci sono stati casi di blocco dell’imei SBAGLIATO. per cui a maggior ragione chiedi una verifica. :wink:

Se vuoi toglierti il dubbio per quanto riguardo il blocco operatore, richiedi una verifica su ceckmend. È un sito inglese molto affidabile in pochi minuti ti arriva un pdf con i risultati. È a pagamento ( circa 3 euro ) pagabili con paypal