Problema iPhone 5 chiamate

Buonasera a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, ho scambiato recentemente (circa due settimane fa) il mio iPhone 5s ormai in pessime condizioni con un iPhone 5 che esteticamente sembrava messo bene.
Subito dopo averlo configurato noto che quando cerco di scattare una foto, compaiono dei puntini viola, probabilmente a causa di un po’ di polvere nella scocca, fin qui nulla di grave, ma a volte mentre la utilizzo passano delle linee, sempre viola, sullo schermo, da cosa è causato?

Cosa più importante, le chiamate non funzionano (io non sento la persona con cui sto parlando e lei non sente me). All’inizio pensai fosse il microfono da sostitutire, poi notai che le chiamate su WhatsApp funzionavano, funzionavano anche le note vocali, ho provato con la musica e funziona pure quella, quindi non possono essere né microfono nè autoparlante danneggiati.
Ho quindi pensato fosse un problema di software, ho ripristinato in DFU mode ad iOS 9.1, ma anche dopo lo stesso problema.
Facendo diverse ricerche in rete, trovai un’altra persona con il mio stesso problema, da cui il problema sempre derivare dal chip audio della scheda madre, è così? Se sì, posso sostituirlo? Grazie a tutti in anticipo.

ciao,e benvenuto
il titolo è generico e come da regolamento devi modificarlo con uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio,modalità avanzata,titolo.

Chiudo per mancata moderazione