Problema iphone 4s

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un iphone 4s su ebay, segnalato come non funzionante in quanto a detta di chi lo ha venduto tutto un tratto non prende più la parte telefonica. I primi test che ho effettuato, inserendo la sim (sia tim che 3)mostravano l’operatore attuale però senza potenza segnale(tutti i pallini vuoti) con l’impossibilità di chiamare, ma la navigazione in 3g funzionante. Allora prima cosa visto che il firmware era il 7.1, ho provato ad aggiornare, senza ottenere alcun cambiamento. Allora provo il ripristino impostazioni di rete, nessun risultato. Provo allora a mettere in dfu e fare un ripristino, nessun risultato. A questo punto visto che ho un altro 4s, trasferisco la scheda madre su di esso pur essendo consapevole che non cambi nulla, ed infatti così è stato. Inizio a cercare su internet casi analoghi e vedo che il problema potrebbe essere causato da imei bloccato a causa di eventuali furti o mancati pagamenti. Provo a controllare imei su un sito gratuito e risulta sbloccato, la contro prova sarebbe controllarlo su un sito più affidabile a pagamento ma prima vorrei chiamare apple per avere più informazioni. Ma non è finita qui, dopo averne lette di ogni sulla risoluzione del problema senza però risolvere, ho provato ad inserire nel 4s una nano sim wind (con adattatore) e magia questa ha funzionato per 1 minuto per poi presentare il medesimo problema. Allora tolgo la sim, collego il 4s ad itunes e faccio un ripristino. una volta fatto durante l’attivazione inserisco la sim wind, si attiva e la rete è ok, ho lasciato il cell più di mezz’ora con wind ed il segnale non è mai stato perso. Tolgo quindi la sim wind e rimetto sia tim che 3, ed ottengo sempre il solito risultato, ovvero logo operatore senza potenza di segnale. Se rimetto la nano sim wind questa ora funziona perfettamente. A questo punto rimane solo la sim vodafone, ma di questa ne sono sprovvisto.
L’iphone è un modello italiano quindi non straniero, nel caso l’imei sia effettivamente bloccato, ho letto che all’estero o con sim straniere questo blocco non rimane, quindi il fatto che con wind funzioni e quest’ultimo non sia un operatore ufficiale apple, può essere che la sim venga riconosciuta come straniera?
Qualcuno ha qualche suggerimento o esperienze analoghe?

Ciao,per favore modifica il titolo come da regolamento : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo

Riguardo il problema…hai praticamente detto già tutto tu…

Quell iPhone ha un imei bloccato…

Inviato dal mio iPhone 5 usando Tapatölke :yin_yang: