Salve, IPhone XR aggiornato a iOS 18. Per un mese tutto ok.
Da un momento all’altro Face ID ha smesso di funzionare.
Ho pensato, pazienza, tanto tra un mese lo dovevo cambiare, disattivo Face ID e via.
Peccato che iOS 18 ha inserito in automatico la protezione contro i furti, che prevede che tu debba attendere un’ora per fare modifiche sulle questioni di sicurezza, compreso il disattivare sia Face ID che la stessa protezione furti. Peccato che per fare ciò venga richiesto Face ID il quale non funziona!!!
Ho già provato a riavviare ma nulla. È una cosa da pazzi.
Avete idee che non prevedano la re-inizializzazione del dispositivo? (Tra l’altro per la quale forse verrebbe richiesto Face ID?) aiuto!
Non posso più vedere password né nulla.
Ciao
Quando il faceid non è utilizzabile od il volto non viene riconosciuto, iOS in automatico richiede il codice, che a seconda dei casi può essere il codice di sblocco, oppure la password dell’AppleAccount.
iOS non attiva in automatico la protezione furto… viene notificata la possibilità d’attivazione, ma la procedura resta “umana”, ovvero a discrezione dell’utente.
Se viene richiesto il faceid, ma non funziona e/o non viene riconosciuto il volto, premendo al centro dello schermo appare (salvo guasti), appare la richiesta di inserimento codice.
Moderazione:
Il titolo della discussione è generico e non identifica la problematica. Come da regolamento, ti chiedo gentilmente di modificarlo e renderlo specifico.
Grazie.
Io ho fatto aggiornamento iOS 18, e non ho inserito la protezione furto. Mi sono accorta che c’era solo quando volevo disattivare Face ID e per farlo dovevo prima disattivare la protezione furto, la quale si può disattivare esclusivamente tramite Face ID e non con codice.
È un cane che si mangia la coda e non si può aggiustare.
Come ti dicevo, qualora faceid non sia disponibile, normalmente il dispositivo riconosce il problema e richiede il codice.
Faceid è una alternativa al codice… infatti, pur essendo comodissimo, c’è chi non lo usa, come ai tempi il TouchiD, preferendo il codice.
Se non ti chiede lo switch al codice è perché iOS non riconosce il faceid come guasto… o magari nemmeno lo è.
Inizierei con un riavvio del dispositivo
Se non dovesse bastare il riavvio, potresti provare il ripristino delle impostazioni. Cancellerà le password da app e siti e ripristinerà il Faceid.
Se ancora non dovesse andare, solo un tecnico specializzato potrà darti specifiche, mediante diagnostica, relative al componente hardware non funzionante.
Lato software, oltre alle 2 prove che ti ho segnalato (che non cancellano NIENTE dal dispositivo), resta solo il ripristino da DFU, dove se non hai il backup perderai tutto.
Moderazione
Ti avevo gentilmente chiesto di sistemare il titolo… non è bello essere ignorati. Se non lo sistemerai dovrò chiudere il topic.
Chiudo per mancata azione post richiesta moderazione: titolo generico
Ps: grazie lo scrivo io