Problema Internet "impossibile attivare la rete dati cellulare" iphone 3G

Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum e avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema che è da oltre 6 mesi che non riesco a risolvere…spero possiate aiutarmi

praticamente non riesco più ad andare su internet (tranne in Wi-Fi) con il mio iPhone 3G non jailbrakkato in quanto ogni volta che vado su safari mi viene sempre fuori la scritta “Impossibile attivare la rete dati cellulare”…io ho la Vodafone Smart (quella dei 50 cent al giorno) ma anche prima con la Zero Limits non mi andava…ho guardato molti forum, ho chiamato mille volte il 190 e sono andato nei centri vodafone ma resettandolo, ripristinando le impostazioni internet e anche facendo il backup all’iphone non è mai funzionato…quelli del 190 mi dicono che l’APN è configurato giustamente…anche se prima dell’aggiornamento a ios4 avevo cambiato gli apn con l’app “unlockit.co.nz” che ora non riesco più ad usare (l’avevo fatto perchè ai tempi non avevo promozioni e avevo messo un fake apn per non spendere ogni volta che mi andava su internet per sbaglio, anche se ora che ho la promozione è un peso non poterlo usare)…non so davvero più come risolvere questa cosa che per me è un problema in quanto anche voi sapete bene quanto l’iphone senza internet sia sprecato…:frowning:

qualcuno è nella mia stessa situazione o sa cosa potrei provare a fare? grazie mille

Aggiorna il profilo con il firmware.
Il problema può essere causato dal fake apn. Ma almeno qualche volta sei riuscito a connetterti in 3G?

Dato che ti sei appena iscritto non sarebbe male una tua presentazione nell’apposita sezione (http://www.iphoneitalia.com/forum/presentazione-nuovi-utenti/)

grazie mille matteo ora faccio subito la presentazione

comunque no da quando ho fatto l’aggiornamento all’ios4 (cioè appena era uscito) non sono più riuscito a connettermi in 3G…in pratica da quella volta che ho messo l’APN fake…solo che quelli della vodafone mi fanno che non è un problema dell’APN…anche se secondo me è li il problema…ma cosa intendi per aggiornare il profilo con il firmware? scusa l’ignoranza della domanda

Devi aggiornare il profilo del forum inserendo, oltre ad iPhone 3G, la versione del firmware.
Il 3GS di mia sorella ha avuto lo stesso problema: aveva messo un apn fake, dopo l’aggiornamento ad iOS 4 non è riuscita più a connettersi ad internet. Ho risolto facendo un ripristino da iTunes senza riprendere il backup.

4.2.1 intendi?
ma non riprendendo il backup cos’è che andrei a perdere tutti i messaggi,le applicazioni, le impostazioni? o anche altro?
grazie mille per le risposte e anche per la pazienza, non sono un’esperto purtroppo…

Sms, salvataggi delle applicazioni, impostazioni, ecc.
Se tieni sincronizzato l’iPhone con il computer non perdi le applicazioni, rubrica, foto, video.
Ma non hai altre soluzioni.

ok lo voglio fare se non ci sono altre soluzioni…ho visto anche che in qualche modo si può fare un backup agli sms che erano la cosa che mi dispiaceva di più perdere…
c’è mica un tutorial o un forum dove spiegano cosa dovrei fare? per se tieni sincronizzato l’iPhone con il computer cosa intendi?
grazie ancora

scusa matteo se ti disturbo potresti solo dirmi cosa intendi per tenere sincronizzato l’iPhone con il computer? come faccio una volta ripristinato il telefono con itunes a recuperare foto,applicazioni,rubrica,video ecc senza prendere l’ultimo backup??
grazie mille davvero