Problema incomprensibile con sim dopo cambio operatore

Buonasera a tutti,
Spero di riuscire a spiegare il problema il più sinteticamente possibile in quanto non mi è mai capitata una cosa del genere, e per me è incomprensibile…
Sabato scorso mia moglie (iPhone XS) ha cambiato gestore telefonico da Tim a Iliad (io ho fatto lo stesso con il mio iPhone 11 Pro a marzo senza nessun problema)… questa mattina hanno eseguito la portabilità del numero, quindi la sua vecchia sim Tim ha smesso di funzionare… inserisce la nuova scheda sim iliad ma non viene rilevata dall’iphone, che avvisa che non vi è nessuna sim inserita… ha provato più volte a togliere è rimettere, abbiamo aspettato qualche ora che si attivasse (anche se nell’area personale la sim risultava già attiva) al che chiamo il servizio di assistenza… guidandomi in un percorso di configurazione, arriviamo ad un punto morto, ovvero l’iPhone impostazioni—> cellulare mi da come unica voce “configura piano cellulare”… l’assistente mi suggerisce di provare a fare scambio di sim tra il mio iPhone e quello di mia moglie, per capire se il problema è nella sim o nell’iphone… e qua succede qualcosa di incomprensibile… se scambio le sim, entrambe funzionano correttamente su entrambi gli iPhone! Ma se rimetto la sim di mia moglie nel cell di mia moglie, ancora una volta non legge la sim!
Come è possibile?
È mai capitato a qualcun altro una situazione del genere?
Grazie in anticipo per le risposte!
Buona serata!

Ciao
Difficile da comprendere o meno, l’unica strada è farsi sostituire la sim da Iliad.

Ciao 1979JD,
Intanto grazie della risposta.
Penso anch’io che alla fine la strada sarà quella, ma la cosa che non riesco a capire è come sia possibile che la sua sim sul mio iPhone funziona perfettamente, e stessa cosa la mia sim sul suo iPhone funziona perfettamente… è come se l’iPhone di mia moglie si fosse impuntato a non far funzionare la sua sim…

Certo che è veramente strano. Però puoi provare a mettere la tua sim sul telefono di tua moglie e vedere se c’è qualche aggiornamento dell’operatore da poter fare. Magari la sim di tua moglie è più aggiornata della tua e per qualche motivo non viene vista dal firmware attuale dell’interfaccia modem/sim.

…l’aggiornamento operatore è un Firmware presente sul telefono se non sbaglio…
I terminali sono solo “lettori” di Sim, non possono scrivere.
Quindi, tecnicamente, se il Terminale “moglie” legge la Sin “marito”, il terminale è aggiornato all’ultimo firmware Iliad disponibile.

Sicuramente XS e 11 hanno qualche minima differenza nel “lettore” delle sim…

@Viollo86 hai provato a Pulire la Sim di tua moglie con un pannetto tipo quello per pulire lo schermo, imbevuto di alcol…

Grazie ancora sia ad Albug che a 1979.
Ho provato a fare quanto suggerito da Albug ma non mi ha dato nessun aggiornamento… ho provato a ripristinare le impostazioni di rete sia sul mio iPhone con la sim di mia moglie sia con iPhone di mia moglie con mia sim…
Domani proverò a passare con un panno la sim di mia moglie e vedere cosa succede…
L’unica differenza che mi viene in mente è l’aggiornamento a iOS, mia moglie ha la versione aggiornata, io ho ancora 16.4.1 perché non ho spazio a sufficienza per aggiornare, devo scaricare qualche foto e eliminare qualche app…

Risolto:
Alla fine ieri sera siamo andati in un centro commerciale della nostra zona dove è presente sia un Iliad Store (con operatori Iliad presenti) sia un Apple store.
Siamo andati prima da Iliad dove abbiamo spiegato il problema, l’operatrice ha fatto qualche prova tra cui inserire una sim dello store nell’iphone di mia moglie, e anche quella funzionava.
Ci ha mandato all’apple store per chiedere delucidazioni, all’Apple store hanno effettivamente ammesso che poteva essere un problema di software o di hardware. Mi hanno consigliato di ripristinare in DFU senza riprendere il backup, e al limite se non risolveva il problema di prendere un appuntamento per analizzare l’iphone.
Come tentativo ultimo, siamo ritornati da Iliad chiedendo una nuova sim in sostituzione (pagata altri 10€ vabbè). Tempo di attivarla (10/15 min) e inserirla nell’iphone e boom, cellulare che inizia a funzionare alla perfezione. Per adesso continua a funzionare senza problemi.
Alla fine la soluzione è stata quella anticipata da 1979JD, ma rimane comunque il mistero della prima sim, che ormai è finita in pattumiera.
Grazie a tutti per le risposte e buona giornata!

Felice tu abbia risolto.

Mi fa girare le scatole che tu abbia dovuto pagare la sostituzione di una sim nuova, consegnata non funzionante.
Questo non è corretto (e su Iliad ce ne sono da dire… ma non è questo il luogo).

Certo, 10€ non cambiano la vita ed hanno risolto una noia fastidiosa… però… NCS… non ci siamo. Tutela del cliente pari a ZERO.

3 Mi Piace

Ciao 1979JD sono assolutamente d’accordo, ovviamente sul posto ho chiesto che mi fosse sostituita la sim gratuitamente, ma l’operatrice ha risposto che lei non poteva, al limite dovevamo chiamare l’assistenza e farcene mandare un’altra, attendendo quindi qualche giorno lavorativo prima di riceverla ( eh già, al giorno d’oggi stare 3/4 giorni senza cellulare, mail del lavoro, whatsapp etc etc è una bazzecola) per poi magari scoprire che avevano analizzato la vecchia sim senza trovare disfunzioni e quindi vedermi comunque addebitato 10€…