Problema grave: consigli, possibile diagnosi e informazioni sul back-up

Il mio iPhone da in escandescenze!

[SIZE=“5”]Sintomi: [/SIZE]
Ieri, dopo che non lo collegavo con iTunes da diverso tempo (più di un mesetto), sono andato a collegarlo e dopo aver effettuato il back-up ed aver cominciato la sincronizzazione, ad un certo punto ha cominciato a sclerare.

Dapprima dando la schermata con il logo apple (tipo quando lo si accende).
Allora l’ho staccato dal PC (tanto non comunicava già più con iTunes) e, dopo qualche minuto, sembrava tornato in vita: sfogliavo le pagine delle apps…insomma funzionava.

Allora mi son detto: “boh, forse s’era solo surriscaldato”, e l’ho ricollegato ad iTunes per vedere se finiva il lavoro di sincronizzazione.
Invece, dopo aver ripreso a sincronizzarsi, dopo un pò è tornato a dare lo stesso problema. Ho ripetuto il processo di cui sopra, ma alla terza volta non è più tornato utilizzabile.

Ora compare fisso il logo apple, poi ogni tanto sembra quasi voglia cominciare a funzionare che mostra la schermata di sfondo per un secondo, ma nemmeno il tempo di attivare lo slide che subito l’immagine si “frizza” e torna sul logo apple.

Ieri sera l’ho lasciato così (tanto non ci facevo niente), nella speranza che scaricandosi la batteria del tutto si potesse riavviare.

Invece stamane, dopo averlo ricaricato il necessario per ridestarsi, è ricominciata la tiritera.

[SIZE=“5”]Possibili diagnosi/consigli: [/SIZE]

[SIZE=“4”]1) [/SIZE]A cosa può essere dovuto secondo voi questo malfunzionamento?

[SIZE=“4”]2)[/SIZE] Per caso può essere dovuto dall’alto numero di applicazioni installate?

[SIZE=“4”]3)[/SIZE] L’unica soluzione all’orizzonte è il reset, vero?

[SIZE=“4”]4)[/SIZE] Avendo eseguito il back-up, ritroverei le apps scaricate al loro posto, ma cos’altro potrei perdere se dovessi resettarlo? Immagini? Contatti (non li ho sincronizzati con outlook o simili)?

il motivo sinceramente è difficile da scioprire, potrebbero essere vari fattori, io ti consiglio di riprisintare e non rpendere alcun backup…

!!!???

Cioè?
Non lo sincronizzo con iTunes??!!:confused1:

Si lo puoi risincronizzare ma prima configuralo come nuovo dispositivo dopo il ripristino :wink:

Cioè? cosa dovrei fare esattamente?:blink:
Devo spuntare qualche opzione da iTunes?

Dopo il ripristino ti chiede se vuoi riportare qualche backup o configurarlo come nuovo dispositivo e tu dovrai scegliere la seconda.

Allora, ho provato a ripristinare l’iPhone.

Pare che il back-up non sia il problema.

Il problema mi sa che sono, come sospettavo, le applicazioni.
Soprattutto il fatto che sono troppe.

Ho provato a ri-sincronizzarlo e questa volta l’iPhone normalmente funziona.
Tuttavia, quando vado nella ricerca, non appena digito una lettera, si frizza, e mi tocca utilizzare il soft-reset per rianimarlo.

A marcare il fatto che il problema sia il numero delle applicazioni è un test che ho effettuato.
Se nella ricerca riesco a digitare ultra-velocemente almeno 2 lettere (e quindi la ricerca non si estende eccessivamente), questo problema non lo da.
Altrettanto è successo quando nella ricerca ho provato ad utilizzare una lettera tra quelle più “rare”, ovvero la “X”, ed anche in quel caso non sè frizzato.

Al contrario è successo con le singole lettere diffuse come “a”, “c” e “p”.

Chiamerò l’assistenza per avere delucidazioni, ma la cosa un pò mi indispettisce.