Problema GPS con Mappe, Google Maps - iPhone 5 iOS 8.4

IMG_6088.jpg

Buongiorno, da un po’ di tempo ho riscontrato sul mio iPhone 5 con iOS 8.4 un problema molto fastidioso: quando uso applicazioni che necessitano di gps e localizzazione (Mappe, Google Maps) e inserisco una destinazione, SOLO SOTTO RETE CELLULARE (Operatore TIM), non mi carica gli itinerari e dopo un po’ si presenta il messaggio (vedi screenshot) “Risultati della ricerca non disponibili Mappe non può connettersi a internet.”; il tutto con una ricezione 3G/4G ottima che mi permette di navigare e usare app senza problemi nello stesso istante.

Altro fatto strano: se riavvio l’iPhone Mappe e Google Maps “magicamente” riprendono ad andare e a caricarmi gli itinerari sotto rete cellulare (in Wi-Fi va SEMPRE) solo per poco tempo (non riesco a quantificarlo) per poi riprendere a non andare.

Ho provato in ogni modo a risolvere il problema cercando di ripristinare l’iPhone, o le impostazioni di rete, o disabilitare momentaneamente la localizzazione per le mappe, o disabilitare i servizi di sistema della localizzazione ma il problema non si risolve. L’unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere che ci sia qualche file del mio backup che a volte mi blocca la creazione di itinerari ma non trovo nessuna soluzione online e neanche da Apple!! Se potete darmi una mano vi ringrazio tanto!!

ciao,il titolo è generico e come da regolamento devi modificarlo con uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio,modalità avanzata,titolo.
con “problema” non aggiungi nulla…

Ho modificato il titolo. Spero vada bene. Grazie ancora.