Problema gmail su iPhone

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum ma non del mondo Apple, vi scrivo in quanto da qualche giorno, proprio mentre siamo in ferie, a mia moglie si è presentato un problema curioso con gmail, ora vi spiego:
Mia moglie ha un iPhone 4 16 gb con firmware 5.xx e le capita di non riuscire più a scaricare ed inviare mail dal suo account gmail nell’app nativa mail sul suo iPhone. Vi preciso subito che safari e il resto delle app che richiedono connessione funziona benissimo (tanto che lei la mail gmail la legge da safari). Ora io ho anche provato ad aggiungere il suo account gmail sul mio iPhone 4 e sul mio iPad e mentre i miei account gmail, quello yahoo e quello aol funzionano perfettamente il suo account gmail quando provo a ricevere posta mi da lo stesso errore che da a lei “impossibile ricevere posta, il server e-mail imap.gmail.com non risponde. Assicurati di aver inserito correttamente i dati dell’account nelle impostazioni mail”.
Ora io chiaramente ho controllato i dati account e sono corretti, ho eliminato l’account e l’ho reimpostato, ho addirittura aggiornato al firmware 5.1 ma nulla ne il suo iPhone ne il mio ne tantomeno il mio iPad ne vogliono saper di scaricare la sua posta gmail. Nessuno di noi ha il jb.
Su google dicono di fare ciò che ho fatto ma io non riesco a risolvere…spero che abbiate dei consigli che possano aiutarmi

Sei in buona compagnia :wink: vedi Utenti di tutto il mondo segnalano un problema con il download dei messaggi di posta elettronica di Gmail sull’iPhone - iPhone Italia Blog