Problema Garanzia

Salve ragazzi ieri stavo leggendo un problema simile al mio e quindi mi è venuto un dubbio, adesso ve lo descrivo.

Io ho acquistato un Iphone 3g il 31/10/2008 e dopo tre giorni l’ho riportato al negoziante per un problema allo schermo,il negoziante ha preso il mio iphone e l’ha spedito in assistenza.

Dopo 10 gg che non tornava io mi sono in*****to e quindi ho obbligato il negoziante a sostituirmelo e il negoziante ha aperto una nuova scatola e mi ha consegnato il nuovo apparecchio.

Il problema nasce sul fatto della garanzia.

Io adesso mi ritrovo il nuovo Iphone con IMEI diverso da quello che ho sulla scatola, perchè la scatola lui mi ha lasciato quella vecchia.
E lo scontrino naturalmente mi ha lasciato quello del vecchio acquisto.

Quindi sono coperto dalla garanzia uguale?

E cosa guarda l’apple per la sostituzione?
Io non vorrei che accade qualcosa e quando porto l’apparecchio alla apple mi trova una incongruenza e la garanzia salta.

Fatemi sapere…

Grazie!

Alex

innanzi tutto il negoziante lo deve sostituire entro i 10 giorni lo prevede Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24 (,)
1519-quater (Diritti del consumatore)
Il consumatore puo’ chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
…Il consumatore puo’ richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma sesto;
c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.ùnon mi stanchero’ di ripeterlo di fare sempre riferimento a qst : "Il codice del consumo (d.lgs.206/05), agli articoli dal 128 al 135, regola la garanzia legale sui beni di consumo venduti ai consumatori. La norma originaria e’ il d.lgs. 24/2002 attuativo della direttiva 1999/44/CE …Sono oggetto della garanzia i vizi di produzione (malfunzionamenti, difetti del bene, etc), fatti rientrare dal codice nel piu’ generale concetto del vizio di conformita’ del bene rispetto al contratto di vendita.
non mi stanchero’ di ripeterlo di fare sempre riferimento a qst : "Il codice del consumo (d.lgs.206/05), agli articoli dal 128 al 135, regola la garanzia legale sui beni di consumo venduti ai consumatori. La norma originaria e’ il d.lgs. 24/2002 attuativo della direttiva 1999/44/CE …Sono oggetto della garanzia i vizi di produzione (malfunzionamenti, difetti del bene, etc), fatti rientrare dal codice nel piu’ generale concetto del vizio di conformita’ del bene rispetto al contratto di vendita.
Non mi stanchero’ di ripeterlo di fare sempre riferimento a qst : "Il codice del consumo (d.lgs.206/05), agli articoli dal 128 al 135, regola la garanzia legale sui beni di consumo venduti ai consumatori. La norma originaria e’ il d.lgs. 24/2002 attuativo della direttiva 1999/44/CE …Sono oggetto della garanzia i vizi di produzione (malfunzionamenti, difetti del bene, etc), fatti rientrare dal codice nel piu’ generale concetto del vizio di conformita’ del bene rispetto al contratto di vendita.
In generale, si presume che il bene NON sia conforme al contratto quando:

  • non e’ idoneo all’uso al quale serve abitualmente un bene dello stesso tipo;
  • non e’ conforme alla descrizione fatta dal venditore (o riportata sulla confezione) e non possiede le qualita’ del bene che eventualmente il venditore abbia presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualita’ e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il consumatore puo’ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle eventuali dichiarazioni pubbliche (pubblicita’, etichette) fatte dal venditore o dal produttore;
  • non e’ idoneo all’uso voluto dal consumatore e comunicato al venditore al momento dell’acquisto.
    La garanzia non si applica:
  • quando il venditore puo’ dimostrare che il consumatore era a conoscenza del difetto e/o della mancanza, oppure non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza;
  • quando il difetto dipende da istruzioni o materiali forniti dal consumatore o da sue responsabilita’ (interventi sul bene, uso incauto, etc.);
  • quando il venditore puo’ dimostrare che non era a conoscenza delle dichiarazioni pubbliche inerenti il bene oppure che la decisione di acquistare il bene non e’ stata influenzata dalle stesse;
  • quando il venditore puo’ dimostrare che le dichiarazioni pubbliche (pubblicita’, promozioni, etc,) sono state adeguatamente corrette in modo da essere correttamente conoscibili al consumatore PRIMA dell’acquisto."…
    …In caso di difetto di cui sopra il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese (**), della conformita’ del bene mediante riparazione o sostituzione con un bene analogo oppure, in casi particolari, ad una riduzione del prezzo fino ad arrivare alla risoluzione del contratto.
    …comunque quando vi e’ una rottura o un malfunzionamento, Il consumatore puo’ scegliere tra la riparazione o la sostituzione
    …Sono coperti i vizi manifestatisi entro due anni dall’acquisto (consegna del bene); il consumatore ha due mesi di tempo dalla scoperta per contestarli al venditore, quindi in realta’ la prescrizione finale e’ di 26 mesi. "
    Spero di essere stato chiaro
    fate sempre riferimento qui ADUC - La Scheda Pratica - LA GARANZIA DEI PRODOTTI A DUE ANNI A CARICO DEL VENDITORE

ti conviene chiamare il numero verde apple

Non molto chiaro Ulì…volevo sapere solo se ero coperto ancora da garanzia anche se ho la scatola con il vecchio IMEI e il cell con un nuovo IMEI.

E lo scontrino mi ha lasciato quello del vecchio acquisto.

Quindi sono coperto dalla garanzia uguale?

E cosa guarda l’apple per la sostituzione?

Alex

Absolute Boyfriend

Hello everybody,I’m new here. A manga website has drawn my attention recently,I discovered that it renews very quickly, moreover very speededtherefore recommends to you guys.Read , Download Free Mangas Online!By the way,is anybody crazying about Absolute Boyfriend (manga)? Contact me~