Problema funzione condivisione iPhone 7

Buonasera a tutti
Da ieri pomeriggio ho il seguente problema con il mio iPhone 7: in sostanza non mi consente di utilizzare la funzione “condivisione” per nessun file (foto, file pdf, o anche su safari); ogni volta che premo sul tastino (per intenderci il quadratino con la freccia rivolta verso l’alto) mi si apre il menu ma rimane completamente vuoto (non compaiono le icone delle varie app con le quali condividere il file!), il telefono si rallenta e si surriscalda e la batteria cala rapidamente di 4/5 punti percentuale.
Premetto che ho già provato a spegnerlo , ripristinare le impostazioni (ma NON a ripristinarlo del tutto, eliminando i contenuti ecc), ho aggiornato anche ad iOS 13.4 sperando di risolvere con l’aggiornamento (avevo la versione 13.3 quando si è manifestato il problema) ma il problema rimane ed è piuttosto fastidioso
Consigli? Prima di dover ripristinare il telefono…


Nell’immagine un esempio del problema (premendo il tasto condivisione su una pagina di safari!)

Aggiungo, per completezza, che ho cambiato la batteria a settembre 2019 (era arrivata al 70%) presso un rivenditore autorizzato che mi aveva garantito la sostituzione con una originale. Ad oggi la batteria è all’87% della sua capacità
Tra l’altro prima di sostituirla accadeva in diverse occasioni che iOS si rallentasse a seguito di un surriscaldamento del telefono mentre utilizzavo determinate app con conseguente crollo della batteria (fenomeno che si è verificato comunque anche dopo la sostituzione della batteria ma in maniera meno frequente)

Ciao,
il ripristino senza riprendere il backup lo vendo necessario… piu che altro per comprendere se problematica software o hardware.

Il riparatore secondo me non è stato cosi onesto… una batteria nuova e originale, sostituita a settembre 2019, non può essere ad oggi al 87% nemmeno se massacrata con microricariche fatte apposta.

alla fine ho fatto backup e ripristinato telefono. Sostanzialmente è un problema software perché questa funzione ha ripreso a funzionare tranquillamente
Ora però avrei bisogno comunque di ripristinare il backup sul telefono, visto che ho dati importanti (compresi foto e video, oltre ai dati delle applicazioni) che non posso non. avere sul telefono.
Immagino che ripristinando il backup il problema dovrebbe rimanere, o sbaglio? Un’alternativa quale potrebbe essere, per rimettere su tutti i vecchi dati e le applicazioni senza portarmi però dietro gli errori software?

Se il problema è nel backup, riprendendolo potresti ritrovarti nuovamente il problema.

Purtroppo non mi risulta esista qualcosa che possa ripulire singolarmente dei dati di un backup.