Problema fotocamera iphone 12 pro

FaceID, torcia e fotocamera non funzionano a dovere, mi spiego meglio:

La torcia si accende con un certo delay per poi spegnersi e non riaccendersi più per un periodo di tempo indefinito.

La fotocamera mi da schermo nero sia per quanto riguarda la fotocamera anteriore che quella posteriore, poi aspettando un po’ di tempo, chiudendo e riaprendo l’app, provando ad aprire anche la fotocamera da app di terze parti come instagram, whatsapp ecc, torna a funzionare per un breve periodo (tipicamente fino a quando non chiudo nuovamente l’app fotocamera). Inoltre il tipico led verde che indica l’utilizzo delle fotocamere si accende solo quando questa funziona correttamente e non quando apro l’applicazione.

FaceID funziona solo di rado.

Dato che i componenti sembrano funzionare ogni tanto pensavo fosse un problema software però anche tramite il ripristino alle condizioni di fabbrica del telefono il problema è rimasto. Ho portato il telefono in un Apple store per ricevere assistenza e la diagnosi fatta in negozio non ha trovato problemi, la fotocamera veniva quindi riconosciuta dal telefono.

Non so quindi come comportarmi, alla Apple mi hanno detto di cambiare tutto il modulo fotocamera per più di 500 euro, ovviamente fuori discussione, è un telefono di 2 anni e mezzo mai caduto (tenuto perfettamente) mi rifiuto di pagare 500 euro.

Anche per quanto riguarda l’umidità non saprei come avrebbe fatto ad entrare dato che non mi è mai caduto in acqua e non penso neanche di averlo utilizzato sotto la pioggia, consigli? :slight_smile:

Buongiorno,
per prima cosa direi che come prima parte del messaggio avresti dovuto mettere un saluto :wink:

Riguardo il tuo problema potresti provare a fare un ripristino delle impostazioni. Non ti cancella nulla ma dovrai rimettere l’apple id e rifare il face id.

Su generale, trasferisci o inizializza prosegui per il ripristino delle sole impostazioni.

Si in effetti avrei potuto almeno salutare, chiedo scusa.
Grazie per la celere risposta, ho fatto il ripristino della impostazioni ma non sembra aver sortito alcun effetto. Inoltre quando provo a configurare il faceID appena la fotocamera inquadra il mio volto il telefono si blocca e mi dice “FaceID non é disponibile prova a configurare faceID in seguito”. Questo credo sia collegato al fatto che nella modalità ritratto il telefono riconosce il volto ma la scritta “luce naturale” inizialmente colorata in giallo diventi grigia.
Secondo lei a questo punto sarebbe da escludere un problema software?

A questo punto se hai un centro Apple nelle vicinanze oppure magari contattandoli per telefono puoi farti fare una diagnostica al tuo smartphone o a livello fisico oppure in remoto. Non è escluso che tu possa avere un malfunzionamento hardware.

Ho già fatto la diagnosi al centro Apple e non risultava esserci alcun problema, l’operatore ha a questo punto reinstallato il sistema operativo (o almeno mi sembra abbia detto questo) ma il telefono ha continuato ad avere gli stessi problemi.
L’operatore a questo punto mi ha detto che erano da cambiare sensore face id, fotocamera e torcia ad un prezzo che sforava i 500 euro.
Però ho 2 dubbi a riguardo:

  1. Mi sembrava molto più probabile un problema software dato che il telefono non è caduto e in alcuni momenti (pochi) sembra funzionare correttamente
  2. Ho letto su alcuni forum compreso questo che il malfunzionamento in contemporanea della fotocamera anteriore e posteriore potrebbe essere dato da un malfunzionamento della scheda madre o della batteria che non eroga abbastanza energia, quindi la sostituzione di tutto il modulo fotocamera sarebbe inutile

Ciao
Per il reale stato della batteria, cerca in rete Battery Stats Shortcut

È un “comando rapido”, che rileva il vero stato della batteria dai dati analisi.

Concordo che a questo punto possa essere la batteria che non fornisce più la corretta energia in certe situazioni.

Si… lo penso anche io ma in Apple, durante la diagnostica, dovrebbero averlo rilevato…

Solitamnete quando non funzionano piu in contemporanea le fotocamere e la torcia è un problema alla scheda madre del telefono…in questo caso però, almeno saltuariamente, funzionano ancora quindi anch’ io proverei a vedere la batteria cioé proverei comunque a sostituirla e vedere se risolvo. Spendere 500 per un telefono di più di due anni non ha senso ma sarebbe anche un peccato doverlo sostituire con uno nuovo dato che comunque vecchio sicuramente non è.

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Grazie a tutti per le risposte, ho controllato lo stato della batterie tramite la shortcut suggerita da @1979JD e viene fuori che la capacità della mia batteria è 82,03% con una capacità massima di 2392 mAh e 807 cicli. Quindi mi sentirei di escludere anche un malfunzionamento della batteria.
Per quanto riguarda la scheda madre non c’è modo di verificarne il corretto funzionamento vero?

Beh… non ne sarei così convinto.
Io sono in questo stato (foto allegata) e non qualche noia la ho, come blocchi delle app se aperte in contemporanea, qualche riavvio…

Maggiore consumo in percentuale, molti meno cicli di ricarica e maggiori mah… quindi idealmente una batteria che sta meglio della tua.

Un pensiero lo farei.

va bene, gentilissimo.
Allora proverò a sostituire la batteria, rischio di buttare 75€ ma sicuramente è meglio che cambiare telefono :frowning: