Problema fotocamera, chiamate (e icloud)

Buonasera a tutti, questo è il mio primo post, non sono nuova della famiglia Apple (ho due Mac e sono al terzo iPhone) ma non conoscevo questo forum che ho scoperto perché ho chiaramente dei problemi con il mio iPhone12pro.
iPhone acquistato a marzo, tutto procedeva bene fino all’aggiornamento ad iOS 15.1.
Dopo l’aggiornamento ho iniziato a notare che:

• durante le chiamate a qualunque operatore si sente un tic tic che dall’altro lato non si sente e che scompare con il vivavoce e che non si sente con le chiamate web (whatsapp ecc)
  • durante i video con la app fotocamera i suoni vengono del tutto coperti da un suono tipo trapano. Cosa che non si verifica con altre app (whatsapp, Instagram…) e se faccio video con la app foto tenendo premuto il pulsante centrale; il problema si verifica sia con fotocamera ant che post; sottolineo che con i memo vocali non ho problemi.
    Mi sono recata ad un Apple store piena di fiducia e speranza e il tizio alla diagnosi ha trovato un problema al microfono inferiore dx; provato a pulirlo ma sussisteva e quindi mi hanno sostituito la parte posteriore del cell contenente il microfono (cambiato anche imei comunque)
    Sono tornata a casa, ho acceso il cell, ho scaricato il backup di iCloud… problema uguale a prima.
    Ho scaricato iOS 15.2 che intanto era uscito e problema uguale a prima.
    Sento l’assistenza Apple che apre una pratica e intanto mi dice che da remoto non ci sono problemi hardware nel cell e di fare delle prove portando il cell ad impostazione di fabbrica per vedere se ci fosse un bug nel backup.
    Fatto, problema non risolto.
    Ora aspetto di sentire di nuovo l’assistenza.
    Ma ho un altro problema: da quando ho rifatto ti ripristino deil backup ieri, nelle foto non mi compaiono più gli album fotografici. Cioè le foto ci sono ma non sono più organizzate in album, su iCloud ho controllato ed è tutto ok, la sincronizzazione foto è abilitata quindi non capisco perché non abbia copiato gli album ed è una cosa che mi scoccia molto perché c’erano cose organizzate sia per il lavoro che per altro…
    Quindi volevo chiedervi
  • qualcuno ha avuto il mio stesso problema video/chiamate? Consigli su come risolvere?
  • come faccio per ripristinare gli album di foto? Mi tocca fare di nuovo il ripristino?
    Grazie e scusate il papiro!