Problema foto sovraesposte quando clicco "modifica" in una foto

Salve a tutti, ho un iPhone 15 Pro max di cui sono soddisfattissimo. Spesso scatto foto alla luna, e ottengo risultati che reputo molto buoni considerando che si tratta di un cellulare, ovviamente dopo aver scattato (con zoom 25x, messa a fuoco bloccata sulla luna e esposizione abbassata) edito con Lightroom o, più di frequente, anche con la stessa App “Foto”, cliccando semplicemente su “modifica”. Bene. Da qualche giorno ho notato che riesco a scattare come sempre, ma quando apro l’editor cliccando su “modifica” la foto appare totalmente bruciata e sovraesposta. Se clicco su “annulla” e ritorno quindi alla galleria… la foto ritorna come l’ho scattata. Da ridere è il fatto che se clicco su “modifica” (e quindi, come detto, la foto si brucia e si sovraespone) e faccio uno screenshot questo non mostra quello che vedo effettivamente sullo schermo, ma mostra la parte dove dovrei vedere l’immagine… completamente bianca. Aggiungo, se provo a fare una storia di instagram la foto appare come l’ho scattata. Ho scattato in Raw. Aggiungo (2) che, guardando anche altre foto scattate ma con luce normale, in anteprima le stesse sono esattamente come le ho scattate, ma se clicco su “modifica” sembra che le luci e la definizione cambino (in peggio). Qualcuno ha avuto lo stesso problema? grazie anticipatamente!

Salve @Toivonen, forse e dico forse perchè l’iphone non l’abbiamo fatto noi, quando tu cerchi di modificare un formato RAW, questo viene convertito istantaneamente in HEIC o JPG per poterlo modificare perchè credo sia improponibile maneggiare per un telefono un file formato RAW.

Ciao, e anzitutto grazie per la risposta.
Allora, cercando, avrei trovato questo
https://discussions.apple.com/thread/255294505?sortBy=rank

che spiegherebbe il tutto. Quello che non riesco a capire è il perché in alcuni casi c’è si, sicuramente, un peggioramento della qualità (che, in realtà, è semplicemente il passaggio dall’anteprima al reale file RAW), ma non è così drammatico. Così come non capisco perché se provo a fare uno screenshot del file aperto in modalità “modifica” lo screenshot prodotto non visualizza il file “che sembra diventare di qualità peggiore”, ma uno schermo totalmente bianco.

Oltretutto, quando si scatta in RAW quello che lo schermo ti mostra nella app fotocamera è corrispondente con quello che poi ritrovi nell’anteprima, sarebbe forse più intuitivo avere una corrispondenza con il file reale.

Magari qualcuno ha qualcosa da aggiungere

Premesso che ognuno fa come vuole ma…perchè lo trovi strano?
Si può secondo te modificare un formato file professionale con un telefono?
Se intendi modificarlo è perchè magari lo devi inviare per whatsapp, messenger etc ed ecco che del formato RAW non ci fai nulla.
Inoltre che senso ha modificare un file formato professionale con uno schermo da 6 pollici?
Cosa ci vedi?
E’ questo il motivo per cui il modifica perde di qualità :wink: