Problema Foto Scattata Con Il Flash,Completamente Al Buio.

salve a tutti,poco fà ho voluto provare la fotocamera al buio spegnendo la luce in sala e fotografando il tavolinetto…

questi sono i risultati:
1 foto

2 foto

ho provato anche a cambiare obbiettivo,la 1 foto la fà perfetta la 2 viene sfuocata , perchè?? :cursing::cursing::cursing:

le hai fatte di seguito o prima sei uscito dalla fotocamera? :smiley:
prova a premere sullo schermo dopo che hai fatto la prima foto (cioè a mettere a fuoco) e successivamente a scattare la seconda foto…

no non sono uscito dalla camera :slight_smile:

comunque c’ho provato ma niente…ho notato che se la mette a lui a fuoco,fà il quadrato grande e appunto la foto viene perfetta,se la metto a fuoco io premendo lo schermo,fà il quadrato piccolo e viene sfuocata.

mmm molto strano…hai provato anche a non fare la messa a fuoco?
Eventualmente nella seconda foto, tieni premuto sullo schermo fino a quando non ti plocca la messa a fuoco (lo capisci perchè il quadrato si ingrossa rapidamente e appare scritto in basso il blocco) e a questo punto scatta la seconda :stuck_out_tongue:

niente non cambia nulla.

o meglio,alcune volte le fà giuste e alcune volte le fa sfocate,se lascio l’immagine con il blocco,come hai detto tu.

mmm quando fai queste foto sei completamente al buio, cioè che non vedi manco te, o è un buio scuro ma che si vede qualcosa? :smiley: perchè nel secondo caso dovresti provare a fare la messa a fuoco, o bloccare la messa a fuoco sugli oggetti da fotografare :stuck_out_tongue:

no no sono completamente al buio non vedo neanch’io :slight_smile: forse l’unica soluzione è che nel caso dovessi fare qualche foto al buio faccio una foto per volta…

ah ok :smiley: l’ultima cosa che puoi provare, senza dover uscire ogni volta dalla fotocamera è:

scattare la prima foto, scorrere verso sinistra sullo schermo (entrando nel rullino fotografico), scorrere verso destra tornando alla fotocamera, e provare a scattare una nuova foto :smiley:

niente neanche se esco dalla fotocamera e rientro,funziona.

non capisco perchè su 10 foto senza cambiare obbiettivo,senza muovere la mano , senza cambiare impostazioni della fotocamera e aspettando che la mette a fuoco,5 le fa ottime e 5 sfocate.

che rabbia però.

non saprei proprio da cosa dipende, forse dalla distanza dei soggetti, o dal fatto che c’è un tavolino di vetro e riflette la luce…possono essere molteplici le cause, tieni conto che le foto al buio sono difficili da fare, è tutto lavoro di flash e non sempre vengono bene, neanche con macchine fotografiche, bisogna avere mano ferma e usare le apposite funzioni :smiley: sempre meglio illuminare il soggetto…

anche fotografando l’ombrello ho lo stesso risultato…

ma anche a te succede? io ho un 4s 16 gb bianco FW 5.0.1 JB.

mmm per ora non mi è mai capitato di fare foto al buio…ho appena provato in stanza buia a farne 3 di seguito e sono venute abbastanza bene, certo non con i dettagli di quelle fatte al giorno ma non sono sfocate, la prima normale, nella seconda ho bloccato la messa a fuoco e la terza ho cambiato il flash da automatico a SI :smiley: e tutte e 3 sono venute bene…
Io ho un 4S 32gb nero FW 5.0.1 JB :stuck_out_tongue:

perfetto ho fatto come te e mi sono venute ottime :slight_smile:

xD bene allora involontariamente si è trovata una mezza soluzione…si vede che dopo la prima foto bisogna cambiare qualche impostazione per far venire bene le successive :stuck_out_tongue:

può essere…invece quando c’è la luce sia se cambio sia se non cambio impostazioni,vengono da dio…

non parliamo di quand’è impostato l’HDR…

perfino mia nonna (82 anni),ieri le ho fatto una foto in hd,gliela faccio vedere e mi dice:wow che colori…è bellissima :slight_smile:

senza dubbio ha un ottima fotocamera :smiley: gia quella dell’iphone 4 con i suoi 5MP faceva delle foto molto belle…ora si è migliorata molto…inoltre appunto con la funzionalità HDR le foto hanno colori ed esposizioni fantastiche :stuck_out_tongue: senza contare che se sei un appassionato di foto puoi scaricare app come camera+ o adobe photoshop x iphone che consentono di apportare ulteriori migliore, come bilanciamento colore e altri effetti che rendono le foto dei capolavori :stuck_out_tongue: