Problema foto inesistenti

Oggi pomeriggio, al primo giorno della mia seconda settimana di vacanza a Budapest, è accaduto qualcosa al mio iPhone che mi deve avere fatto sicuramente guadagnare un paio di decenni in purgatorio a suon di imprecazioni.

Piccola premessa: nella prima settimana ho scattato un numero di fotografie che si avvicina a 600, senza il minimo presentimento che qualcosa non funzionasse. Fino a stasera ho spensieratamente abusato del firmware 1.1.3, sono a 116 mb dell’1.1.4 via iTunes, nella speranza che il ripristino possa risolvere il problema.

Stamattina, ho importato le foto di ieri. Diverso tempo fa mi è capitato che iPhoto non mi eliminasse le immagini dall’iPhone, cosa a cui non ho dato troppo peso nel momento in cui è stato solo necessario reimportare le foto (come duplicati) perché la memoria venisse liberata veramente.
Oggi pomeriggio, ho scattato decine di foto alla statua della libertà di Budapest, scattando e bloccando lo schermo diverse volte, in modo da poter effettuare ogni volta un’ “estrazione rapida”.
A metà del giro, oh oh, pigiando sull’icona per visualizzare la libreria foto ho avuto l’agghiacciante visione: al posto delle miniature delle foto, una lunga lista di quadratini bianchi. :o
Pigiando su una qualunque delle foto, il sistema tornava stranamente alla Home.
Andando su Immagini, non era presente alcuna foto.
Scattando la foto, pigiando Home e andando su Immagini, il risultato era lo stesso.
Insomma, le ho provate tutte.
Tornato a casa incazzato come un’ape, nemmeno iPhoto è stato d’aiuto, ed è subentrato lo sconforto assoluto.

Fortunatamente, l’upgrade alla 1.1.4 ha risolto tutto. Forse superfluo ricordare di salvarsi i contatti e prendere nota delle applicazioni da cercare su Installer più avanti… peccato per gli sms… però dai.

“Il fine giustifica i mezzi.”

Saluti!

Maty