problema fonia - iphone 3g - fw 3.0.1 e 3.0 - jailbreak redsnow 0.8

Vi segnalo un problema cui nn riesco a dar spiegazione :

ho due iphone 3G 16 gb
su uno ho il fw 3.0
sul secondo il fw 3.01

entrambi sono jailbreaked con redsn0w 0.8

su entrambe ho installato Sbsettings

su entrambe ho un contratto 3PRO di H3G; uno business ed uno personale

I due telefoni hanno funzionato senza alcun problema x circa 20 giorni da che li ho jailbreaked a prescindere dalla release del FW Apple.

Tre giorni fa a mezzanotte ( curiosa coincidenza ) la parte fonia ed SMS di tutti e due i telefoni ha cessato di funzionare, mentre la parte dati ( connessione Edge o 3G ) funziona regolamente permettendomi di collegarmi ad internet o Cydia che sia.

cercando di selezionare manualmente il gestore di fonia mi dice “RETE AD ACCESSO RISTRETTO: l’accesso alla rete celllulare che hai selezionato e’ ristretto”

andando in : impostazioni --> generali --> info --> rete
è indicato “telefono non consentito”

recatomi da un centro vendita Tre, inserendo schede di altri operatori nei due telefoni, abbiamo verificato che il problema è dei telefoni xchè anche con le altre schede di altri operatori ( le mie SIM sono della Tre ) si verifica il problema

visto che i due telefoni funzionavano correttamente … prima di reinizializzare i telefoni ( perdendo ogni settaggio jailbreak fatto ) … mi fa piacere pubblicare il post sul vs forum x confrontare quanto mi accade con gli altri utenti, e/o nel caso qualcuno sapesse riferirmi notizie utili x risolvere il problema.

vi segnalo che ho acquistato i telefoni su e-bay ad un buon prezzo con regolare fattura, e che ho modo di pensare che i telefoni siano di provenienza italiana;

x fugare ogni dubbio, ho provato pure ad installare ultrasn0w nel caso i telefoni fossero stati americani … ma il problema persiste …

Visto che nei giorni in cui i telefoni si sono bloccati simultaneamente non avevo fatto alcun aggiornamento con itunes, mi vien da pensare che Tre abbia modificato qualche parametro di “aggancio” alla rete fonia x cui i telefoni jailbreak non funzionano più … e/o che il problema abbia a che fare coi programmi di devteam …

ho letto che non sono il solo ad aver questo tipo di problema … a differenza degli altri xò segnalo che ho usato i telefoni perfettamente x circa tre settimane, e che il problema è intervenuto simultaneamente su due apparecchi con FW diversi … qualche idea ??

Grazie

Francesco

… un piccolo aggiornamento … visto che oggi era la festa del ns santo patrono ed il negozio Tre era chiuso ;(

Ho inserito in entrambe i telefoni una SIM Tre ricaricabile … e stranezza nella stranezza … i telefoni sono riusciti ad agganciarsi alla rete Swisscomm ( abito a 500 mt dal confine con la svizzera ) con cui potevao fare e ricevere chiamate senza alcun problema.

La stessa SIM ricaricabile Tre … xò … come descritto ieri x le due SIM ad abbonamento 3 Power 10 … quando cercavo di agganciare manualmente la rete italiana Tre o TIM mi impediva di farlo dandomi lo stesso messaggio “RETE AD ACCESSO RISTRETTO: l’accesso alla rete celllulare che hai selezionato e’ ristretto” … pur permettendomi il traffico dati 3G !

Ormai le ho provate tutte :

  • FW 3.0 originale
  • FW 3.0 Jailbreaked
  • FW 3.0.1 originale
  • FW 3.0.1 Jailbreaked con anche Ultrasn0W

ed il problema non si risolve … domani provo a contattare sia Apple che ad andare al negozio Tre xchè il mistero sembra irrisolvibile … BAH !!!

le sim 3 che hai da quanto tempo ce le hai? sono nuove?

Hanno si e no 3 settimane … entrambe con abbonamento Tre Power 10 … una è personale ed una aziendale ed ho verificato che i RID fossero andati a buon fine …

… la SIM ricaricabile me l’hanno dato lo stesso giorno in omaggio … ed è quella che aggancia quanto meno la rete svizzera …

P.S. … grazie x la risposta ;D

ok allora non è il problema che pensavo io…asd ok allora il mio consiglio è chiamare il numero verde apple come già pensavi di fare tu :wink:

… ci ho perso tre notti insonni x venirne a capo e non penso di essere proprio un pivellino completo … la cosa mi puzza tanto di providers italiani che hanno trovato il modo di inibire la Fonia ai telefoni di cui nn riconoscono il seriale …

… strano xò che ultrasn0w non serva a superare l’ostacolo … ;(

Appena ho notizie aggiorno il post … buona serataaa !

hai provato a fare un ripristino delle impostazioni di rete?
altrimenti prova un ripristino in dfu

GASP … il grande guru in persona … grazieee x l’onore ;-))

avevo ripristinato le impostazioni di rete già il primo giorno in cui la fonia si era bloccata
i ripristini li avevo fin qua fatti sempre in recovery

sto facendo girare un ripristino FW 3.0.1 in DFU … intanto che frulla accendo un cero alla madonna … poi ti racconto !

hahaha

un cero alla madonna
xD

AZZZ !!!

… intanto che il ripristino frullava mi son letto un po’ di post del blog … e mi è caduto l’occhio su quello che parla di IMEI bloccati :

i telefoni li ho acquistati su e-bay da un tizio di mantova che mi ha rilasciato regolare fattura, ed erano inscatolati con la confezione ancora sigillata nel cellophane …

Qualche giorno dopo l’acquisto ho contattato l’assistenza Apple x settare gli MMS ( senza riuscirci pur seguendo ogni indicazione nei vari forum e rovando vari file autoinstallanti ) e non mi han detto nulla quando gli ho dato i seriali dei telefoni … è cmq. mai possibile che fossero rubati e che il blocco dell’IMEI ne inibisca oggi la parte Fonia ?

… del tizio ho la fattura e numero di cellulare … non credo fosse una truffa … xò sarei sempre a tempo a fare una bella denuncia se così fosse !

P.S. ripristino in DFU quasi finito … un attimino ed avremo il responso … GASP !!!

ok aspettiamo il ripristino…

RIECCOCI QUA … HO GIA’ SPENTO IL CERO ALLA MADONNA xchè non è stata clemente con me :stuck_out_tongue_winking_eye:

ripristino delle impostazioni di rete : rifatto senza successo
a seguire ripristino in dfu con FW 3.0.1 : fatto senza alcun risultato

… ed il mistero continua … Itunes mi ha detto che “il telefono è sbloccato” … adesso xò ho la finestrella che dice “Attendo attivazione - Potrebbe richiedere qualche istante” … mi sa che il gatto si sta mordendo la coda :

se questa attivazione avviene collegandosi alla rete H3G … il telefono non verrà mai attivato visto che la SIM non aggancia le reti fonia di TRE e TIM … ODDIOOOooo cheppalleeee !!!

basta! ti conviene chiamare il numero verde apple asd

… sembra una bestemmia … ma rimpiango il mio vecchio Qtek con windows mobile 6 … se solo avesse avuto l’UMTS non lo mollavooooo !!!

vi aggiorno appena sento Tre ed Apple ;(

Grazieeee x l’assistenza speedy di questa sera cmq …

ok ma ricorda l’iphone è il migliore di tutti…lascia perdere winzozz :wink:

ciao
ho comprato questa sera da un privato un 16gb bianco…stessa cosa…avete scoperto il mistero??
le ho provate tutte…ma davvero tutte…tranne il downgrade …perche’ sono le 7 del mattino e devo dormire!!!
vi prego aiutatemi…perche’ se no domani torno e glielo tiro in testa!

Nessuna news al riguardo? Ho anche io un problema di un amico che ha comprato su ebay…???